GPS Varese

Difficoltà
Partenza Ganna Arrivo Lavena Ponte Tresa
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...

Descrizione del percorso

Percorso su asfalto. E’ opportuno l'utilizzo della mountain bike o una bicicletta con copertoni dalla grossa sezione.
Nella parte centrale del percorso si esce dalla pista ciclabile per andare su strade poco trafficate. L'itinerario viene proposto da Ganna dove, accanto alla Badia di Ganna c'è un parcheggio, ma è possibile scaricare il file GPX inverso con partenza da Lavena Ponte Tresa.
Si imbocca via Gariboldi seguendo la segnaletica pista ciclabile e ci si addentra nel bosco, si costeggia il Lago di Ghirla sulla destra e si prosegue verso il Maglio di Ghirla.
Vedi la video del Maglio di Ghirla tratto dal TG Regionale di RAI 3.
Si attraversa la strada provinciale che collega Ghirla a Cunardo e si prosegue su strada ombreggiata in leggera salita aperta al traffico verso Cugliate. Si lascia sulla sinistra il cimitero, si prosegue verso il semaforo e lo si attraversa proseguendo dritto. Si lascia sulla sinistra la chiesa di Marchirolo e per vie interne aperte al traffico e si segue la segnaletica della pista ciclabile fino ad un cancello in legno sulla sinistra della strada statale nel punto in cui questa comincia a scendere verso Ponte Tresa.
Qui comincia l'ultimo tratto della ciclabile ricavata dalla vecchia sede della tranvia che collegava Ponte Tresa a Marchirolo. La discesa è dolce e solo in un tratto, e per poche decine di metri, diventa ripida. Ci addentra in uno dei tratti più suggestivi: il Parco dell’Argentera sempre fresco anche nel periodo estivo.
Vedi video del Parco naturalistico dell'Argentera situato nel comune di Cadegliano Viconago.
Dopo alcune gallerie si esce dalla ciclabile e si arriva sul lungolago di Ponte Tresa passando tra la Caserma dei Carabinieri e il Comune.
E’ possibile raggiungere il Parco dell’Argentera anche direttamente dalla strada provinciale che collega Ponte Tresa a Marchirolo: per chi proviene da Ponte Tresa con direzione Marchirolo girando sulla destra all’altezza di una curva a sinistra più o meno a metà dalla strada provinciale.

In prossimità del Maglio di Ghirla si incontra la ciclabile Ghirla Vaganna Valcuvia

I lavori di recupero della vecchia tranvia Varese - Ghirla - Ponte Tresa per l’allestimento del percorso ciclopedonale Valganna Ghirla Lavena Ponte Tresa sono documentati nel volume DALLE ROTAIE ALLE BICI, pubblicato dalla Fiab, che illustra un caso di successo di costruzione di una ciclovia al posto di un ex strada ferrata.
Vedi vecchia tramvia Varese - Ghirla - Ponte Tresa.

Per qualche informazione sulla Valmarchirolo e la Valganna si possono consultare le pubblicazioni all'indirizzo: Sito

altimetria percorso ciclabile Valganna Valmarchirolo

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX Download File GPXScarica il File GPX - giro senso inverso

Fotografie del percorso - - ciclabile Valganna Valmarchirolo

ciclabile Marchirolo
ciclabile Parco Argentera

Pagine: (1 ), 2

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...