GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 


Caratteristiche tecniche percorso Mendrisiotto 350-351-352-353 M.Generoso

Lunghezza 136 Km Dislivello 3380 m
Pendenza max 12 % Durata 14h 20 min
Percentuale sterrato 50 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Mendrisio Arrivo Mendrisio
    >> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Porto Ceresio Tremona Rancate Clivio, percorso Contado del Seprio – circuito in 7 tappe, percorso Malnate Rodero Valmorea Santa Margherita e percorso Granfondo Longobardi percorso permanente

Quattro itinerari, tra i vigneti del Mendrisiotto, che partono in prossimità della stazione ferroviaria di Mendrisio e qualche informazione sulla Monte Generoso Bike Marathon.
Per consultare la mappa dettagliata della Svizzera la parte settentrionale della Provincia di Varese vedi SITO
Istruzioni: cliccare su “mappa più grande” (in alto a sinistra) per avere la mappa a tutta pagina; infine allargare la mappa con le funzioni + e - (a sinistra).

I quattro percorsi, tutti con partenza dalla Stazione ferroviaria di Mendrisio, sono ben segnalati con APPOSITA SEGNALETICA e numerose frecce direzionali lungo il tracciato (cartelli rossi con bici). Tutti gli itinerari si sviluppano su strade asfaltate fuori dal traffico cittadino, lungo strade agricole, sentieri e mulattiere percorribili in mountain bike. E’ consigliabile effettuare gli itinerari in senso antiorario, in quanto è più facile seguire le indicazioni segnaletiche.

Itinerario 350: La Piana del Laveggio (colore verde in Goole Map), km. 34,2, tempo medio di percorrenza 2h 50 min., dislivello 550 m., 50% sterrato, partenza: Stazione ferroviaria di Mendrisio, di facile percorrenza tranne il tratto in costa tra Mendrisio e Melano che richiede qualche tratto pedonale in prossimità della Madonna del Castelletto.
Il percorso, di facile percorrenza (tranne il tratto in costa tra Mendrisio e Melano) si snoda nella piana del Torrente Laveggio, che ha le sue sorgenti nei prati di località Santa Margherita a Sud del Comune di Stabio a pochi metri dal confine italiano e che si getta nel Lago di Lugano tra i comuni di Riva San Vitale e Capolago. Nel dettaglio si passa dalle seguenti località: Mendrisio – Castelletto - Melano – Capolago – Riva San Vitale – Rancate - Ligornetto – San Pietro – Montalbano – Santa Margherita – Prella – Genesterio –Mendrisio.

Itinerario 351: Il Monte San Giorgio (colore marrone in Google Map), km.27,2, tempo medio di percorrenza 3 h 30 min., dislivello 680 m., 40% sterrato, partenza: Stazione ferroviaria di Mendrisio, mediamente impegnativo.
Lasciato Mendrisio si sale per una mulattiera fino a raggiungere Tremona e Meride: due nuclei che rappresentano un esempio ben conservato del tipico villaggio del Mendrisiotto. Passati questi due paesi si attraversa un ampio bosco fino a raggiungere Serpiano e l’Alpe di Brusino, da dove è possibile ammirare lo splendido panorama sulle Alpi e sul Lago di Lugano. Nel dettaglio si passa dalle seguenti località: Mendrisio – Rancate – Tremona – Meride – Crocifisso – Serpiano – Funivia di Serpiano – Alpe di Brusino – Crocifisso – Serpiano – Guana – Tremona – Rancate - Mendrisio.
Poiché esiste una sovrapposizione di tracciato, la traccia del file GPX è stata divisa in due parti, per evitare che il navigatore satellitare possa fornire indicazioni contrastanti.
Primo tratto: 351_a Mendrisiotto, fino all’Alpe di Brusino.
Secondo tratto: 351_b Mendrisiotto, dall’Alpe di Brusino a Mendrisio.

Itinerario 352: La collina del Penz (colore blu in Google Map), km.29,7, tempo medio di percorrenza 2 h 30 min., dislivello 730 m., 50% sterrato, partenza: Stazione ferroviaria di Mendrisio, mediamente impegnativo.
Il percorso, mediamente impegnativo, si snoda tra Mendrisio, Genesterio e la collina del Penz, che sovrasta la cittadina di confine di Chiasso. Una rapida e impegnativa mulattiera conduce a Pedinate e un sinuoso percorso attraverso i boschi di questa collina riconduce in prossimità di Chiasso. Infine la risalita verso Colderio e Corteglia riporta a Mendrisio.
Nel dettaglio si passa dalle seguenti località: Mendrisio – Genesterio – Prella – Brusata – Novazzano – Pedrinate – Laghetto – Maiocca – Gasparina – Pobbia – Colderio – Villa di Colderio – Vigino – Corteglia – Mendrisio.
Poiché esiste, per circa 200 m., una sovrapposizione di tracciato, la traccia del file GPX è stata divisa in due parti, per evitare che il navigatore satellitare possa fornire indicazioni contrastanti.
Primo tratto: 352_a Mendrisiotto, fino al paese di Pedrinate.
Secondo tratto: 352_b Mendrisiotto, da Pedrinate a Mendrisio.

Itinerario 353: La Valle di Muggio (colore grigio in Google Map), km.44,4, tempo medio di percorrenza 5 h 30 min., dislivello 1420 m., 40% sterrato, partenza: Stazione ferroviaria di Mendrisio, estremamente impegnativo.
Un interessante ed impegnativo percorso che si snoda tra le pendici del Monte Generoso. Si passa dal ponte sul fiume Breggia, dal mulino di Bruzella, dall’Alpe della Bolla e del Passo Bonello, dal ponte che collega Erbonne con Scudellate.
L’itinerario richiede qualche tratto pedonale in prossimità di tre scalinate ed un certo impegno fisico per l’importante dislivello. Per lavori di manutenzione nell’abitato di Monte si prosegue dritto in discesa su asfalto per riprendere il percorso segnalato circa 400 m. più a valle.
Nel dettaglio si passa dalle seguenti località: Mendrisio – Corteglia – Vigino – Castel San Pietro - Morbio Superiore – Caneggio - Bruzzella – Cabbio – Passo Bonello – Erbonne - Scudellate – Muggio – Cabbio – Casima - Monte – Castel San Pietro - Mendrisio.

I più preparati ed intraprendenti possono avventurarsi sul Monte Generoso prendendo spunto dalle mappe dell’ultima edizione della MONTE GENEROSO BIKE MARATHON.
Percorso breve
Percorso medio
Percorso lungo
Percorso per gli spettatori

altimetria percorso Mendrisiotto 350-351-352-353  M.Generoso

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie del percorso - mtb - Mendrisiotto 350-351-352-353 M.Generoso

Monte Generoso e Mendrisiotto
Monte Generoso e Mendrisiotto
ponte su Fiume Breggia-Morbio Superiore
ponte su Fiume Breggia-Morbio Superiore
Caneggio
Caneggio
Mulino di Bruzzella
Mulino di Bruzzella
Morcote da Funivia Serpiano
Morcote da Funivia Serpiano
Lago di Lugano da Funivia Serpiano
Lago di Lugano da Funivia Serpiano
Lago di Lugano da Serpiano
Lago di Lugano da Serpiano
Lago di Lugano da Alpe Brusino
Lago di Lugano da Alpe Brusino
Monte Generoso e Lago di Lugano
Monte Generoso e Lago di Lugano
Tremona - Monte Pravello - Monte S.Elsa
Tremona - Monte Pravello - Monte S.Elsa
Meride
Meride
Meride
Meride

Pagine: (1 ), 2

 

 

   
GPSVarese.itinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958 - P.iva 02337130120
percorso Mendrisiotto 350-351-352-353 M.Generoso