GPS Varese

Difficoltà
Partenza Ponte Tresa Arrivo Ponte Tresa
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...

Descrizione del percorso

Il percorso si svolge parte in Italia e parte nella regioni svizzere del Malcantone, del Monte Ceneri, e del Gambarogno girando intorno al Monte Lema, al Monte Magno, al Monte Gradiccioli, al Monte Tamaro e al Monte Gambarogno.
La partenza è a Ponte Tresa. Si passa la Dogana Italo-Svizzera e si prosegue dritto, costeggiando il Lago di Lugano, sino ad Agno. Ad Agno si gira a sinistra seguendo i cartelli Gottardo – Bellinzona. Si passano le località di Bioggio, Gravesano, Lamone, Taverne, Bironico, Riviera per raggiungere, in leggera salita, il Passo Monte Ceneri. La discesa dal Passo verso la Piana del Magadino è molto veloce (circa 5 km. al 7% medio con punte al 9%). Al termine della discesa si svolta a sinistra per toccare Magadino e Gambarogno. Rientrati in Italia si prosegue per Luino passando per Maccagno e Colmegna. A Luino, passato l’imbarcadero, alla seconda rotonda si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Ponte Tresa. Si passa davanti alla stazione ferroviaria di Luino e si prosegue per Ponte Tresa. Superata Cremenaga si raggiunge Ponte Tresa.

altimetria percorso Ponte Tresa Monte Ceneri Maccagno Luino

Fotografie del percorso - bici%20strada - Ponte Tresa Monte Ceneri Maccagno Luino

Ponte Tresa-Caslano-Monte Caslano
Colmegna e Lago Maggiore
Luino
Cannero e Lago Maggiore da Luino

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...