GPS Varese

>> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Sentieri Parco Regionale Campo dei Fiori

Dal sagrato della chiesa di Brinzio si attraversa la SP 62 in corrispondenza del semaforo e si imbocca l’acciottolata Via Piave in direzione del Monte Campo dei Fiori. La si percorre per circa 70 m. e si svolta a sinistra seguendo i cartelli del Sentiero 10 C del Parco Regionale del Campo dei Fiori (tratto Brinzio - Velate).
Si passa vicino al laghetto di Brinzio e, dopo lievi saliscendi, sempre seguendo il Sentiero 10 C si incrocia nuovamente la SP 62. La si attraversa all'altezza del passo della Motta Rossa. Si prosegue sul sentiero sterrato pianeggiante sotto le pendici occidentali del Monte Chiusarella sempre seguendo il Sentiero 10 C.
Giunti all’abitato della Rasa, frazione del Comune di Varese, si abbandona il Sentiero 10 C che condurrebbe a Velate, per seguire i cartelli del Sentiero 3V Via Verde Varesina con segnavia in vernice bianco-rossa.
Perciò si prosegue dritto per Via Costantino Tonda e poi per Via Monteallegro individuando i cartelli indicatori del Sentiero 3V.
Dopo circa 200 m. si prosegue a sinistra in salita, sempre seguendo la segnaletica 3V, su sentiero che con numerosi zig-zag risale un erto pendio sassoso arrivando al Pian Valdès, ottimo punto panoramico.
Svoltando a sinistra si abbandona il Sentiero 3V e si prosegue dritto seguendo la segnaletica verticale del Sentiero 14 del Parco Regionale del Campo dei Fiori che condurrà fino oltre la vetta del Monte Martica.
Nell’ascesa si percorre la ex strada militare che con pendenza costante e diversi tornanti porta a passare sotto le pendici orientali del Monte Chiusarella, facilmente raggiungibile con una breve digressione dal percorso proposto. Si continua poi sulla sterrata e si raggiunge la vetta del Monte Martica (1.032 m).
La discesa avviene lungo le pendici nord-occidentali del Monte Martica. In questo primo tratto, ripido, sassoso e spesso ricoperto da fogliame, il Sentiero 14 ed il Sentiero 16 coincidono.
Dopo circa 400 m. dalla cima del Monte Martica si prosegue dritto seguendo le indicazioni del Sentiero 16 del Parco Regionale del Campo dei Fiori, abbandonando il Sentiero 14 che piega a sinistra per raggiungere Brinzio rapidamente (tratto grigio in Google Map non presente nel file gpx).
Più a valle si incrocia il Sentiero 15 che collega Brinzio con Ganna. Si gira a sinistra in direzione di Brinzio.
Prima di raggiungere Brinzio si transita accanto alle baite di località Valicci. Più a valle il Sentiero 15 presenta una variante che consente di raggiungere un’area pic nic (tratto rosso in Google Map non presente nel file gpx).
Si raggiunge Brinzio percorrendo una mulattiera acciottolata che scende rapidamente. Si ritorna sul sagrato della chiesa di Brinzio dopo essere passati davanti alle Sede del Parco Regionale del Campo dei Fiori e al Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio.

altimetria percorso Brinzio Rasa Pian Valdes Monte Martica

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie del percorso - Escursioni%20a%20piedi - Brinzio Rasa Pian Valdes Monte Martica