GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

Percorso - MTB - Monte Martica


Caratteristiche tecniche percorso Monte Martica

Lunghezza 8,4 Km Dislivello 600 m
Pendenza max 12 % Durata 1 h 12 min
Percentuale sterrato 100 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Varese - loc.Robarello Arrivo Varese - loc.Robarello
    >> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Parco Regionale Campo dei Fiori, percorso Varese S.Maria del Monte Forte di Orino e percorso Vaganna Bedero Brinzio Rasa Induno Olona

Partenza del percorso è da Varese località Robarello dove c'è un parcheggio. Ci si dirige in discesa verso Bregazzana, ma prima di raggiungerla sulla sinistra si imbocca Via Martica, una strada sterrata che risale le pendici del Monte Chiusarella. Si giunge prima in località Alpe Ravetta e poi al Pian Val Des. Fino al Pian Val Des non ci sono particolari difficoltà. Si pedala su fondo sassoso ma regolare nel bosco.
Una sosta è d’obbligo al Pian Val Des: come d'incanto si apre una splendida vista in particolare sulla piana dei laghi varesini, sul Monte Campo dei Fiori e sul Sacro Monte e sulle montagne svizzere. Da questo punto ha inizio la parte più impegnativa del percorso, dopo un breve tratto pianeggiante la strada diventa più dura. La pendenza media di questa terza parte è del 7% ma si dovranno affrontare tratti intorno al 12%. La vera difficoltà è data dal fondo irregolare a causa della presenza di grossi sassi in particolare da fastidiosi canali di scolo. Dapprima si sale a tornanti nel bosco, poi si rimane allo scoperto e le vista che si apre sulla sinistra, è davvero incantevole. Si prosegue lungo il fianco orientale del Monte Chiusarella. Sulla vetta il panorama è coperto dagli alberi. Un minuscolo spazio erboso con un muretto, nel quale è stato ricavato un simpatico presepe, è il punto di arrivo.
La discesa può essere fatta sullo stesso percorso. Oppure ci sono tre varianti non particolarmente difficili.

Variante discesa 1: file GPX 1 discesa, icona bici 1 e colore viola in Google Map. Dopo aver percorso in discesa circa 5,8 km. dalla cima si giunge in località Alpe Ravetta. Subito dopo una abitazione, con cancello verde, si svolta a sinistra in discesa seguendo le indicazioni sentiero 14 e sentiero 3V Via Verde Varesina per Bregazzana. Si esce dal bosco e si passa accanto alla chiesa di Bregazzana. Non essendoci indicazioni per Robarello e Varese, si torna al punto di partenza seguendo la strada asfaltata in direzione opposta a Induno Olona e Valganna.

Variante discesa 2, che è la più impegnativa delle tre: file GPX 2 discesa, icona bici 2 e colore verde in Google Map. Dopo aver percorso in discesa circa 6 km. dalla cima si svolta a destra seguendo le indicazioni Rasa e Stagno della Tagliata. Si affianca una recinzione metallica verde, si scende a sinistra e si supera un tratto in discesa nel bosco di circa 50 mt. particolarmente sconnesso. In corrispondenza di un muro in cemento ricoperto di edera alto circa 70 cm. si scende ancora a sinistra e si giunge nei pressi di un rudere. Si gira a sinistra seguendo le indicazioni Robarello. Si attraversa l’ampio prato della Tagliata lasciando sulla sinistra lo Stagno della Tagliata. Procedendo lungo il bordo sinistro ci si addentra nuovamente nel bosco. Per evitare un tratto insidioso è consigliabile, dopo circa 70 mt. che si è entrati nel bosco, girare a sinistra per un sentiero in discesa, in prossimità del palo segnaletico in legno Robarello. Il sentiero immette prima in una strada sterrata in discesa e poi, dopo un ponticello, nella strada asfaltata Via per Bregazzana. Girando a destra, in salita, si raggiunge il punto di partenza.

Variante discesa 3: file GPX 3 discesa, icona bici 3 e colore marrone in Google Map. Dopo aver percorso in discesa circa 6,6 km. dalla cima si svolta a sinistra in discesa seguendo la segnaletica verticale per Bregazzana. Si esce dal bosco di fronte la chiesa di Bregazzana. Non essendoci indicazioni per Robarello e Varese, si torna al punto di partenza seguendo la strada asfaltata in direzione opposta a Induno Olona e Valganna.

Per qualche informazione sul territorio di Varese si possono consultare le pubblicazioni all'indirizzo: SITO

altimetria percorso Monte Martica

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie del percorso - MTB - Monte Martica

Monte Martica e Monte Generoso
Monte Martica e Monte Generoso
Monte Martica
Monte Martica
Pian Valdes Rasa e Monte Monarco
Pian Valdes Rasa e Monte Monarco
Monte Chiusarella da Pian Valdes
Monte Chiusarella da Pian Valdes
Monte Campo dei Fiori da Pian Valdes
Monte Campo dei Fiori da Pian Valdes
Laghi Varese e Comabbio da Pian Valdes
Laghi Varese e Comabbio da Pian Valdes
Monte Campo dei Fiori da Pian Valdes
Monte Campo dei Fiori da Pian Valdes
Rasa e Monte Campo dei Fiori
Rasa e Monte Campo dei Fiori
Pian Valdes
Pian Valdes
Pian Valdes
Pian Valdes
pian Valdes
pian Valdes
monte Chiusarella
monte Chiusarella

Pagine: (1 ), 2

 

 

   
GPSVarese.itinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958 - P.iva 02337130120
percorso Monte Martica