GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

Percorso - MTB - Alpe Tedesco Monte Piambello Marzio


Caratteristiche tecniche percorso Alpe Tedesco Monte Piambello Marzio

Lunghezza 23,3 Km Dislivello 805 m
Pendenza max 12 % Durata 3 h 20 min
Percentuale sterrato 40 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Valganna Arrivo Valganna
    >> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Vaganna Bedero Brinzio Rasa Induno Olona, percorso Monte Piambello Sasso Paradiso Marzio e percorso Cuasso al Monte Piambello Marzio Monte Derta

Per maggiorni informazioni sulla zona vedi:
Itinerario 3 della Linea Cadorna (Porto Ceresio – Borgnana – Cuasso al Monte – Monte Derta – Bocchetta Stivione – Porto Ceresio).
Itinerario 4 della Linea Cadorna (Marzio – Forcorella – Monte Piambello – Bocchetta dei Frati - Marzio).
La Linea Cadorna è una famosa linea difensiva fatta realizzare dal Generale Luigi Cadorna tra il 1911 e il 1916, quando si temeva che le truppe Austo-Ungariche attraversassero la neutrale Svizzera per invadere l’Italia. Sono ancora in essere mulattiere, camminamenti, fortificazioni,trincee, postazioni di mitragliatrici, bunker.

Partenza del percorso è dal parcheggio della Badia di San Gemolo a Valganna o dal parcheggio del cimitero di Valganna. Si entra in Valganna e alla rotonda si svolta a sinistra. L’inizio della salita dell’Alpe Tedesco è subito dopo il paese di Valganna. Al bivio per Boarezzo, dopo 1 Km., si prosegue dritti verso l’Alpe Tedesco che si raggiunge dopo 5 tornanti. L’asfalto della salita, che ha una pendenza regolare media dell’8%, non è sempre in ottime condizioni. Dopo lo scollinamento il percorso prosegue con continui saliscendi. Allo stop si svolta a sinistra in direzione dell’Ospedale di Cuasso al Monte. Si transita davanti alla portineria dell’Ospedale dalla quale fanno gentilmente passare. Inizia un tratto in pavè immerso nella pineta che dopo poco diventa sterrato e sempre ombreggiato per qualche tornante. Raggiunta Bocchetta dei Frati si imbocca la sterrata di sinistra e si arriva in cima al Monte Piambello: fino a qualche anno fa era un ottimo punto panoramico su Prealpi, Alpi Piemontesi e Centrali ed il Verbano nonché sulla Pianura Padana Occidentale ed i laghi Varesini: oggi la vegetazione ha rubato parte del paesaggio. Intorno al Monte Piambello durante il percorso si trovano fortificazioni militari, gallerie, trincee, postazioni di mitragliatrici realizzati dal 1916 al 1918. Dal Monte Piambello si scende a Boarezzo e quindi si prosegue per Ganna e si chiude l’anello tornando al punto di partenza. Questo percorso è indicato in blu in Google Map.

Un’ alternativa per il rientro è quella di proseguire dritto alla Bocchetta dei Frati.
Questo percorso alternativo è indicato in marrone in Google Map e con Bocchetta Frati-Marzio nel file gpx.
La sterrata per qualche decina di metri sale, poi inizia una discesa, a tratti impegnativa, fino alla località Forcorella di Marzio. Il percorso è sinuoso ed accidentato, ricco di ostacoli naturali. Si tratta di ignorare le deviazioni laterali e di proseguire per la sterrata principale fino a Marzio. A Marzio occorre attraversare la provinciale proveniente da Ardena ed imboccare, dopo circa 500 mt., sulla sinistra Via Bolchini che porta al “circuito dei Belvedere di Monte Marzio” che si raggiunge dopo un impegnativa salita sterrata. Riguadagnata la provinciale, ancora in località Forcorella, a destra si seguono le indicazioni per Boarezzo. Alla prima a sinistra su strada asfaltata si svolta per raggiungere Boarezzo, e quindi chiudere l’anello e tornare a Valganna al punto di partenza. Con il percorso alternativo si allunga di circa 2 km. e il dislivello da superare è di qualche decina di metri superiore.

variante anello Bocchetta dei Frati - Bocchetta Stivione – Rocce Rosse – ritorno a Bocchetta dei Frati.
Questa variante è indicata in verde scuro in Google Map e con anello Frati-Stivione-Rocce Rosse nel file gpx.
In località Bocchetta dei Frati si seguono le indicazioni del sentiero 11.1 per Bocchetta Stivione, Alpe della Croce. Il tratto è completamente ombreggiato. La sterrata diventa sentiero. In località Bocchetta Stivione si abbandona il sentiero 11.1 per seguire il sentiero 11.2 con direzione Cuasso al Monte. Il sentiero scende rapidamente e al primo evidente bivio si svolta a destra in salita seguendo il sentiero 11.4 che collega Bocchetta Stivione con Bocchetta dei Frati. Al secondo bivio ancora si sale sulla destra. Dopo circa 1,2 km. c’è la deviazione a sinistra per Rocce Rosse, ottimo belvedere sul Lago di Lugano, sul Monte Poncione, sul Monte Campo dei Fiori. La deviazione è indicata in rosso in Google Map e non è riportata nel file gpx. Proseguendo sul sentiero 11.4 si raggiunge nuovamente, in poche centinaia di metri, la località Bocchetta dei Frati.

variante per rientro Boarezzo - Valganna
Questa variante è indicata in nero in Google Map e con rientro Boarezzo-Valganna nel file gpx.
Dopo il cartello bianco Boarezzo di inizio paese si svolta a destra in discesa su acciottolato in Via Ambrogio Chini, seguendo il sentiero E/1, con segnaletica bianca e rossa. Attraversato Boarezzo si abbandona temporaneamente il sentiero E/1, si percorre un breve tratto di asfalto per poi riprendere il sentiero E/1 che interseca più volte la strada asfaltata con passaggi che richiedono, a volte, un po’ di attenzione. Poco prima di Valganna si abbandona definitivamente il sentiero E/1 per tuffarsi nell’ultimo tratto di sterrato che porta in centro paese.

Il file GPX contiene 4 tracce.
La prima: da Valganna fino alla cima del Monte Piambello (Valganna-Piambello)
La seconda dalla cima del Monte Piambello a Valganna.( Piambello-Valganna)
La terza è l’alternativa per il rientro (Bocchetta Frati-Marzio)
La quarta: variante anello Bocchetta dei Frati - Bocchetta Stivione – Rocce Rosse – ritorno a Bocchetta dei Frati (anello Frati-Stivione-Rocce Rosse)
La quinta: variante per rientro Boarezzo - Valganna (rientro Boarezzo-Valganna)

Per qualche informazione sulla Valganna si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Alpe Tedesco Monte Piambello Marzio

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie del percorso - MTB - Alpe Tedesco Monte Piambello Marzio

salita Alpe Tedesco
salita Alpe Tedesco
tornanti Alpe Tedesco
tornanti Alpe Tedesco
Varese dall Alpe Tedesco
Varese dall Alpe Tedesco
Lago Ganna-M.San Martino-M.Colonna
Lago Ganna-M.San Martino-M.Colonna
Lago di Ganna-Duno-Monte Rosa
Lago di Ganna-Duno-Monte Rosa
Poncione di Ganna
Poncione di Ganna
pavè Ospedale di Cuasso al Monte
pavè Ospedale di Cuasso al Monte
salita Monte Piambello
salita Monte Piambello
tornanti  Monte Piambello
tornanti Monte Piambello
tornanti Monte Piambello
tornanti Monte Piambello
salita Monte Piambello
salita Monte Piambello
Ospedale di Cuasso-M.Orsa-M.Pravello
Ospedale di Cuasso-M.Orsa-M.Pravello

Pagine: (1 ), 2

 

 

   
GPSVarese.itinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958 - P.iva 02337130120
percorso Alpe Tedesco Monte Piambello Marzio