GPS Varese

Partenza Azzate Arrivo Azzate
    >> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Daverio Azzate Crosio dellaValle Mornago, percorso Azzate Vegonno Centenate Bernate Daverio e percorso Brunello Bodio Lomnago Casale Litta

Partenza e arrivo del percorso è il Belvedere di Azzate situato nei pressi del Comune, dove si può utilizzare il parcheggio di Via Montegrappa. Il tracciato è liberamente tratto dalla mappa di 8 ITINERARI escursionistici delle Valli: Bossa Strona Bagnoli pubblicata dal Comune di Daverio vedi News
Per raggiungere Brunello, rispettando i sensi unici del centro storico di Azzate, bisogna imboccare Via Castellani e poi sulla sinistra Via Colli fino ad incrociare Via Piave (strada provinciale 21). Si svolta sulla destra in direzione Vergiate e alla seconda rotonda si imbocca in salita Via Foscolo in direzione Brunello. Dopo circa 300 mt. si prende una sterrata sulla destra e la si percorre per circa 500 mt., poi si imbocca il sentiero di sinistra che sale (il sentiero di destra, riportato in rosso in Google Map, conduce direttamente alla piana di Vegonno). Si arriva a Brunello in prossimità della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria, la si affianca e si imbocca sulla sinistra Via Consorziale per Pravecci per raggiungere la strada provinciale 49. Si svolta a destra e dopo averla percorsa per circa 600 mt. si svolta a sinistra in una sterrata che porta al Castello di Caidate. Passando da Via Verdi si ritorna sulla strada provinciale 49, si svolta a sinistra e si prosegue fino a Menzago passando in prossimità di Sumirago. A Menzago si svolta a destra in discesa in Via 1° Maggio in direzione di Vinago e quando la strada rincomincia a salire, in corrispondenza di una cascina, si imbocca la sterrata sulla destra che conduce alla piana di Montonate e poi alla piana di Vegonno. Nel tratto si incrociano e si oltrepassano 2 strade asfaltate. Superata la piana di Vegonno si transita, in lieve discesa, in Via XXV Aprile. Si incrocia e si passa la strada provinciale 21. Si imbocca Via Castello, si transita in prossimità del Castello di Azzate e, rispettando i sensi unici, si svolta a sinistra in Via Cottalorda, si prosegue a destra in Via Roma e poi a sinistra in Via Volta per ritornare al punto di partenza.