GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 


Caratteristiche tecniche percorso ciclabile Lago di Varese

Lunghezza 28 Km Dislivello 100 m
Pendenza max 6 % Durata 3 h
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Gavirate Arrivo Gavirate
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...


Descrizione del percorso


CARTINA PISTA CICLABILE della pista ciclabile tratta dall’Archivio della Provincia di Varese.
Per qualche informazione sul territorio di Varese si possono consultare le pubblicazioni all'indirizzo: SITO

La pista ciclabile si sviluppa su asfalto, cemento e, per un breve tratto, su terra ben battuta e pedalabile. E' opportuno l'utilizzo della mountain bike o una bicicletta con copertoni dalla grossa sezione perché il fondo presenta delle irregolarità. Nel periodo estivo sono consigliabili le ore fresche ed attrezzarsi per proteggersi dai moscerini e dalle zanzare. Adatto a tutti, anche a famiglie con bambini essendo per la maggior parte pianeggiante. Si esce poche volte dalla pista su strade pochissimo trafficate e per pochi metri. Percorso molto suggestivo e vario in quanto si passa dai prati, ai boschi, al lago con lo sfondo delle Prealpi e delle Alpi a fare da contorno. Lungo il tracciato, per buona parte soleggiato, sono distribuite una decina di fontanelle. In località Cazzago Brabbia c'è un sottopassaggio un po’ infelice. In località Biandronno c'è un breve strappetto di 100 mt. Il percorso è proposto partendo da Gavirate in senso antiorario perché il tratto fino a Biandronno e Cassinetta è quello più suggestivo ed ombreggiato e permette un rapido ritorno in caso di necessità. E' possibile scaricare anche il file GPX in senso orario. In località Cassinetta, appena dopo l'Hotel Continental e un campo sportivo, sulla destra per chi proviene da Gavirate, c'è l’imbocco della pista ciclabile che unisce il Lago di Varese con il Lago di Comabbio. Attenzione che il raccordo tra le due ciclabili è in terra battuta ed è opportuno l’utilizzo della mountain bike o comunque biciclette con copertoni dalla grossa sezione.
La pista ciclabile è evidenziata in verde in Google Map ed è riportata nel file GPX come LagoVarese orario e LagoVarese antiorario.

LE STAZIONI FERROVIARIE più opportune per raggiungere la pista ciclabile del Lago di Varese sono:
- Stazione Ferrovie Nord di Varese Centro,
- Stazione Ferrovie dello Stato di Varese Centro,
- Stazione Ferrovie Nord di Varese Casbeno,
- Stazione Ferrovie Nord di Gavirate,
- Stazione Ferrovie dello Stato di Travedona-Biandronno.

Stazione Ferrovie Nord di Varese Centro e Stazione Ferrovie dello Stato di Varese Centro (distano 200 mt. tra loro). Il tragitto è evidenziato in blu/azzurro in Google Map ed è riportato nel file GPX come da Varese a LagoVarese e per Varese da LagoVarese.
Al semaforo si imbocca Via Morosini (alberata). Sempre dritto in direzione Centro e dopo circa 600 mt. si arriva in Piazza Monte Grappa (piazza quadrata con fontana). Si prosegue dritto e si superano 2 semafori. Successivamente al secondo semaforo si seguono i cartelli marroni con indicazioni Lago di Varese. Dopo Piazza della Libertà (piazza rotonda con fontana e Questura sulla destra) la strada scende per circa 2,5 km. Quando la discesa termina ci si immette in una doppia rotonda oltre la quale si intravede, a qualche centinaio di metri il Lago di Varese. Siamo in località Schiranna e i cartelli marroni con indicazioni pista ciclopedonale guidano alla destinazione.
Il ritorno richiede un impegno fisico più consistente per la salita da località Schiranna a Varese Casbeno (2,5 km. pendenza media 5%). Dalla doppia rotonda di località Schiranna si fa rotta verso il centro di Varese seguendo i cartelli marroni con indicazioni Sacro Monte e Campo dei Fiori fino a quando si passa sotto un ponte e si arriva in Piazza della Libertà (piazza rotonda con fontana e Questura sulla sinistra). Da qui la strada smette di salire, si abbandonano definitivamente i cartelli Sacro Monte e Campo dei Fiori e si seguono i cartelli bianchi Centro e Stazioni. Al primo semaforo si abbandonano anche i cartelli Centro e Stazioni e si prosegue dritto per Piazza Monte Grappa (piazza quadrata con fontana), ci si infila sulla sinistra in Via Aldo Moro che dopo il semaforo diventa Via Vittorio Veneto e che conduce alla zona Stazioni ferroviarie.

Stazione Ferrovie Nord di Varese Casbeno. Il tragitto è evidenziato in azzurro in Google Map ed è riportato nel file GPX come da Casbeno a LagoVarese e per Casbeno da LagoVarese.
All’uscita dalla stazione si svolta a sinistra in discesa. Al primo incrocio si passa sotto un ponte sulla sinistra seguendo i cartelli marroni con indicazioni Lago di Varese. La strada scende per circa 2,2 km. Quando la discesa termina ci si immette in una doppia rotonda oltre la quale si intravede, a qualche centinaio di metri il Lago di Varese. Siamo in località Schiranna e i cartelli marroni con indicazioni pista ciclopedonale guidano alla destinazione.
Il ritorno richiede un impegno fisico più consistente per la salita da località Schiranna a Varese Casbeno (2,2 km. pendenza media 5%). Dalla doppia rotonda di località Schiranna si fa rotta verso il centro di Varese seguendo i cartelli marroni con indicazioni Sacro Monte e Campo dei Fiori fino a quando si passa sotto un ponte. Appena dopo il ponte si svolta a destra in salita seguendo il cartello bianco Stazione Casbeno. Dopo circa 200 mt. sulla destra c’è il piazzale della Stazione Varese Casbeno

Stazione Ferrovie Nord di Gavirate. Il tragitto è evidenziato in Google Map in arancione (per raggiungere il Lago) e grigio (per arrivare alla Stazione), ed è riportato nel file GPX come da Gavirate a LagoVarese e per Gavirate da LagoVarese.
All’uscita dalla stazione si imbocca Via Roma in porfido, che scende, in direzione della Chiesa, e subito si incontrano i cartelli marroni “pista ciclopedonale” che conducono al Lago in località Lido di Gavirate dove si intercetta la ciclabile del Lago di Varese.
Il tragitto del ritorno è lo stesso di quello dell’andata, ma solo nella prima parte. Si seguono i cartelli bianchi Stazione Ferrovie Nord. In ogni caso può fare da guida l’evidente campanile della chiesa di Gavirate confinante con la Stazione.

Stazione Ferrovie dello Stato di Travedona-Biandronno. Il tragitto è evidenziato in marrone in Google Map ed è riportato nel file GPX come da Travedona a LagoVarese e per Travedona da LagoVarese.
All’uscita dalla stazione si imbocca a sinistra Via Monteggia, al termine della quale si svolta a sinistra in direzione di Biandronno. Percorsi circa 1,5 km. si incrocia la SP18. Si piega ancora a sinistra in direzione di Biandronno e, dopo pochi metri, si imbocca sulla destra Via Giovanni XXIII che diventa poi Via Amendola. Alla fine di Via Amendola si intercetta la pista ciclabile del Lago di Varese in Via Isola Virginia (uno dei tratti a traffico limitato).
Il tragitto del ritorno è lo stesso di quello dell’andata. Da Via Isola Virginia (uno dei tratti a traffico limitato) si imbocca Via Amendola che poi diventa Via Giovanni XXIII, percorrendola fino in fondo. All’incrocio con la SP18 si svolta a sinistra e poi subito a destra in direzione di Travedona, senza però raggiungerla, seguendo i cartelli bianchi Stazione Ferrovie dello Stato di Travedona-Biandronno. Passato il ponte sulla ferrovia si piega a destra in Via Via Monteggia, al termine della quale sulla destra si vede la Stazione. Per la verità è possibile raggiungere la Stazione imboccando una strada sulla destra anche prima di raggiungere il ponte sulla ferrovia, ma ciò obbliga all’utilizzo di un sottopassaggio in prossimità della stazione per raggiungere l’entrata della Stazione stessa.

altimetria percorso ciclabile Lago di Varese

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX Download File GPXScarica il File GPX - giro senso inverso

Fotografie del percorso - Piste%20ciclabili - ciclabile Lago di Varese

Lago di Varese da Comerio
Lago di Varese da Comerio
Laghi di Varese e Comabbio da Comerio
Laghi di Varese e Comabbio da Comerio
Lago di Varese da Comerio
Lago di Varese da Comerio
Laghi di Varese - Comabbio - Monate
Laghi di Varese - Comabbio - Monate
ciclabile Lago di Varese - Gavirate
ciclabile Lago di Varese - Gavirate
ciclabile Lago di Varese - Gavirate
ciclabile Lago di Varese - Gavirate
ciclabile lago di Varese - Bardello
ciclabile lago di Varese - Bardello
Lago di Varese ed Isola Virginia
Lago di Varese ed Isola Virginia
Lago Varese e Monte Campo dei Fiori
Lago Varese e Monte Campo dei Fiori
Lago di Varese e Monte Campo dei Fiori
Lago di Varese e Monte Campo dei Fiori
ciclabile Lago di Varese - Biandronno
ciclabile Lago di Varese - Biandronno
ciclabile Lago di Varese - Biandronno
ciclabile Lago di Varese - Biandronno

Pagine: (1 ), 2

 

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...


 

   
GPSVarese.itinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958 - P.iva 02337130120
percorso ciclabile Lago di Varese