GPS Varese

Difficoltà
Partenza Cugliate Arrivo Cugliate
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...

Descrizione del percorso

Partenza e arrivo del percorso è a Cugliate a fianco del campo di calcio. Ci si avvicina al centro di Cugliate in leggera ascesa e si seguono le indicazioni sulla sinistra per Fabiasco. Passato il paese di Fabiasco il percorso è ondulato fino a Bosco Valtravaglia. Da Bosco Valtravaglia la strada sale decisamente fino a Montegrino Valtravaglia. Subito dopo la piazza del paese si abbandona la provinciale che scende a Luino e si imbocca sulla destra Via Cadorna seguendo le indicazioni Sette Termini o Lago delle Bolle.
Ci volesse raggiungere la Chiesa di San Martino per ammirare uno splendido panorama sulla Valtravaglia deve proseguire sulla provinciale, percorrere poche decine di metri in discesa in direzione di Luino, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Pineta e Parco Daini, percorrere circa 100 mt. ed imboccare il sentiero pedonale (circa 500 mt.) per Chiesa di San Martino raggiungibile a piedi in pochi minuti. Questo tratto, non riportato nel file gpx, è indicato in rosso in Google Map.
La salita del Monte Sette Termini ha una lunghezza di 5,6 km. con una pendenza media e regolare del 7%. Dopo aver lasciato sulla destra il Lago delle Bolle (area di interesse naturalistico) ci si addentra in una pineta che ci accompagnerà fino allo scollinamento. L’asfalto della discesa è sempre un po’ sdrucciolevole. A Fabiasco ci si immette nella strada che era stata percorsa all’inizio e in senso inverso si raggiunge il punto di partenza.

Per qualche informazione sulla Valtravaglia e sulla Valmarchirolo si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Cugliate Montegrino Monte Sette Termini

Germignaga e Lago Maggiore
Lago delle Bolle

Pagine: (1 ), 2

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...