GPS Varese

Difficoltà
Partenza Mesenzana Arrivo Mesenzana
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...

Descrizione del percorso

Partenza e arrivo del percorso è a Mesenzana in prossimità del Comune. Si sale in direzione di Brissago Valtravaglia per circa 2 km. con una pendenza media del 7%. Raggiunto il paese si prosegue per Roggiano Valtravaglia. La strada non presenta particolari difficoltà se non un tratto in ciottolato di circa 200 mt. Quando si incrocia la strada provinciale che collega il fondovalle con Bedero Valtravaglia si svolta a sinistra in salita in direzione di Bedero. La curva è molto stretta tra gli edifici e non permette di vedere bene chi scende. Si sale per circa 1 km al 6% e dopo lo scollinamento si entra nel bosco e la strada scende con una pendenza media al 7%. Poco prima di Bedero Valtravaglia la strada ricomincia a salire per circa 300 mt. Passato Bedero Valtravaglia si incontrano i paesi di Ticinallo, Muceno, Musadino e Nasca. In questo tratto non ci sono difficoltà altimetriche. A Nasca si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Sant’Antonio e subito la strada prende quota. La salita ha una pendenza media dell’8,5% ed è lunga circa 4,5 km. Da Sant’Antonio al bivio a sinistra per San Michele ci sono circa 500 mt. pianeggianti. Per raggiungere San Michele occorre affrontare 2,5 km di salita al 10% medio. San Michele si raggiunge dopo lo scollinamento. Per tornare a Brissago Valtravaglia si affronta una discesa di poco più di 4 km all’11%.

Per qualche informazione sulla Valtravaglia si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Mesenzana Brissago Nasca San Michele

piana di Ticinallo e Pizzoni di Laveno
salita verso Sant'Antonio

Pagine: (1 ), 2

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...