GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 


Caratteristiche tecniche percorso ciclabile Valle Olona ex Ferrov Valmorea

Lunghezza 18,5 Km Dislivello 200 m
Pendenza max 7 % Durata 1 h 50 min
Percentuale sterrato 15 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Castiglione Olona Arrivo Castellanza
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...


Descrizione del percorso

GUIDA VIDEO della pista ciclabile della Valle Olona: il video è proposto con partenza da Castellanza e arrivo a Castiglione Olona.
INTERRUZIONE della pista ciclabile: a causa del cantiere della Pedemontana la pista ciclabile è interrotta per alcune centinaia di metri all’altezza di Solbiate Olona. Vedi triangolo rosso in Google Map.
Segnaliamo 2 percorsi alternativi per uscire e rientrare dalla pista ciclabile Valle Olona ex Ferrovia Valmorea: uno di circa 1 km. e l’altro circa 1,7 km.

Primo percorso alternativo (traccia rossa su Google Map) di poco più di 1 km. su strada asfaltata in alcuni momenti anche abbastanza trafficata, ma priva di difficoltà altimetriche.
Secondo percorso alternativo, segnalato da un nostro visitatore, (traccia azzurra su Google Map) di circa 1,7 km. su strada asfaltata e sterrata che consente di stare fuori dal traffico: si tratta di transitare per il centro di Solbiate Olona che è quasi per nulla trafficato. Tuttavia il percorso presenta una breve difficoltà altimetrica: chi proviene da Nord (da Castiglione Olona in direzione di Castellanza) deve affrontare una ripida salita sterrata che può richiedere un tratto pedonale di circa 100 m.

Descrizione primo percorso per chi proviene da Nord (da Castiglione Olona in direzione di Castellanza) traccia rossa su Google Map:
circa 400 m. dopo località Bosco Nuovo uscire dalla ciclabile ed immettersi in Via per Fagnano;
dopo la rotonda proseguire dritto per Via per Solbiate;
alla rotonda successiva girare a destra per Via Tobler, al termine della quale riprendere la ciclabile.

Descrizione primo percorso per chi proviene da Sud (da Castellanza in direzione di Castiglione Olona) traccia rossa su Google Map:
poco prima dell’interruzione girare a sinistra in Via Tobler;
alla prima rotonda girare a sinistra in Via per Solbiate;
alla rotonda successiva proseguire dritto in Via per Fagnano;
dopo circa 400 m., località Bosco Nuovo riprendere la ciclabile.

Descrizione secondo percorso per chi proviene da Nord (da Castiglione Olona in direzione di Castellanza) traccia azzurra su Google Map:
dopo 100 m. dal ponte in legno sul fiume Olona si svolta a destra in salita per percorre una sterrata ad esse (circa 150 m.) che sale rapidamente e può richiedere un tratto pedonale. Si esce dalla zona boschiva e si prosegue su un sentiero (circa 250 m.) che costeggia il cantiere dei lavori della Pedemontana. Si ritorna su asfalto per entrare nell’abitato di Solbiate Olona. Si imbocca Via Valle, si svolta a destra in Via Risorgimento e subito a sinistra in Via Battisti. Si prosegue dritto per Via Matteotti, Via Sant’Anna e Via Calvi. Imboccata Via Calvi, dopo circa 70 m., la si abbandona e si prosegue sulla destra in discesa per riguadagnare la pista ciclabile.

Descrizione secondo percorso per chi proviene da Sud (da Castellanza in direzione di Castiglione Olona) traccia azzurra su Google Map:
in corrispondenza di una curva sulla destra dopo un tratto in leggera ascesa, invece di girare a destra e seguire la ciclabile si prosegue dritto in salita. Dopo circa 50 m. ci si immette in Via Calvi per entrare nell’abitato di Solbiate Olona. Raggiunta Via Calvi si prosegue dritto per Via Sant’Anna, Via Matteotti, Via Battisti. Quindi a destra in Via Risorgimento e subito a sinistra in Via Valle, al termine della quale si imbocca un sentiero che costeggia il cantiere dei lavori della Pedemontana. Dopo circa 250 m. si entra in una zona boschiva per poi percorre una sterrata ad esse (circa 150 m.) che scende a tratti molto ripidamente e riporta sulla pista ciclabile, circa 100 m. più a Sud del ponte in legno sul fiume Olona.

Il percorso, per ora da Castiglione Olona a Castellanza, si snoda interamente lungo la Valle Olona seguendo il tracciato della ex Ferrovia della Valmorea, in questo tratto ormai completamente abbandonata dagli anni settanta (per lunghi tratti si vedono ancora i binari).
Si passa attraverso due parchi di interesse sovracomunali : il Parco RTO e il Parco del Medio Olona.
I Comuni attraversati sono nell’ordine: Castiglione Olona, Gornate Olona, Castelseprio, Lonate Ceppino, Cairate, Fagnano Olona, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Olgiate Olona, Marnate e Castellanza.
Il fondo del percorso è in terra battuta nel primo tratto e in asfalto grossolano da Gornate Olona: è opportuno l'utilizzo della mountain bike o comunque biciclette con copertoni dalla grossa sezione.
A Castiglione Olona la pista ciclabile si imbocca all’incrocio tra Via Leonardo da Vinci e Via Diaz a fianco del vecchio casello della Ferrovia della Valmorea e nelle immediate vicinanze della zona bascula - pesa carri allestita anche con due carrozze ferroviarie storiche dall’Associazione Amici della Ferrovia della Valmorea.
A Castellanza la pista ciclabile si imbocca all’incrocio tra Via Sempione e Via Isonzo a fianco del passaggio a livello.
Il percorso è povero di segnalazioni, ma è comunque intuitivamente facile da percorrere seguendo il caratteristico fondo stradale, i lunghi steccati che lo accompagnano e, nella zona Sud i cartelli del Parco del Medio Olona.
A Fagnano Olona si passa dalla località Bosco Nuovo Olona: parecchi sentieri si prestano ad essere esplorati in bici.
L’unica perplessità che ci potrebbe essere è nell’ultima parte del percorso ad Olgiate Olona, un paio di km. prima di raggiungere Castellanza. Circa 350 mt. dopo una fontanella visibile sul percorso (sulla sinistra), la strada sale leggermente in prossimità di una sbarra con lampeggiante. Si svolta a destra, in salita, in Via per Marnate e subito a sinistra in Via San Genesio. Dopo circa 400 m. si passa sotto l’autostrada A8.

La Ferrovia della Valmorea fu inaugurata nel maggio del 1926, con il proposito di collegare il Nord del milanese con la Svizzera. La linea portava da Castellanza a Mendrisio, per circa 35 chilometri di percorso; nella sua interezza, la ferrovia restò in vita solo due anni e con la crisi internazionale del 1929 il regime fascista ne decretò la chiusura. Restarono in vita solo alcuni tratti: da Valmorea a Cairate, dove aveva sede una cartiera, e nella parte svizzera, da Stabio a Mendrisio, una tratta molto breve utilizzata talvolta a fini turistici. Negli anni cinquanta perse di interesse il trasporto passeggeri e poi, negli anni settanta, la crisi delle cartiere finì inevitabilmente per ripercuotersi anche sul trasporto delle merci. In questi anni si sta tentando un recupero di tutto il percorso: il tratto settentrionale da Mendrisio a Malnate è stato riattivato come attrazione turistica, mentre accanto al il tratto meridionale da Castiglione Olona a Castellana è stata costruita una pista ciclopedonale.

Vedi Pedalare in Valle Olona tratto dalla sezione Territorio e Divertimento (pag. 7-8-9-10) maggio 2012 del mensile MelaLeggo di Tigros supermercati.

La Fiab ha pubblicato un volume Dalle rotaie alle bici: indagine sulle ferrovie dimesse, recuperate all’uso ciclistico.
All’interno del libro è proposto il caso della vecchia Ferrovia della Valmorea.

In località Bosco Nuovo ha sede operativa l’associazione Calimali di Fagnano Olona. Vedi SITO
In prossimità dell’ingresso della sede è posizionata una gigantografia rappresentante il Parco Medio Olona e tutte le sue piste ciclopedonale. Vedi guida ai sentieri ciclopedonali del Parco Medio Olona

Nell’icona scarica il file gpx è proposto il percorso da Nord a Sud: da località Castiglione Olona a Castellanza.
Nell’icona scarica il file gpx – in senso inverso è proposto il percorso inverso da Sud a Nord: da Castellanza a Castiglione Olona.

altimetria percorso ciclabile Valle Olona ex Ferrov Valmorea

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX Download File GPXScarica il File GPX - giro senso inverso

Fotografie del percorso - piste ciclabili - ciclabile Valle Olona ex Ferrov Valmorea

Casello ferroviario a Castiglione Olona
Casello ferroviario a Castiglione Olona
ciclabile valle Olona a Castiglione
ciclabile valle Olona a Castiglione
bascula pesa carri a Castiglione Olona
bascula pesa carri a Castiglione Olona
ponte sul Fiume Olona a Castiglione
ponte sul Fiume Olona a Castiglione
La Collegiata - Castiglione Olona
La Collegiata - Castiglione Olona
ciclabile e Fiume Olona a Castiglione
ciclabile e Fiume Olona a Castiglione
ciclabile Valle Olona a Castiglione
ciclabile Valle Olona a Castiglione
ciclabile Valle Olona a Castiglione
ciclabile Valle Olona a Castiglione
Monastero di Torba
Monastero di Torba
ciclabile Valle Olona a Castelseprio
ciclabile Valle Olona a Castelseprio
ciclabile Valle Olona Castelseprio
ciclabile Valle Olona Castelseprio
Casello 5 ex Ferrovia Valmorea
Casello 5 ex Ferrovia Valmorea

Pagine: (1 ), 2

 

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...


 

   
GPSVarese.itinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958 - P.iva 02337130120
percorso ciclabile Valle Olona ex Ferrov Valmorea