Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Val Pettini - Val Treia - Val Pila
Ponte del Rezz (Trepalle)


Partenza: Rifugio San Giacomo
Tappa intermedia: Malga di Trela
Arrivo: Ponte del Rezz (località Trepalle)
Altitudine minima: 1.950 m
Altitudine massima: 2.295 m
Tempo di percorrenza: 4 h
Lunghezza del percorso: 10 km
Difficoltà: E
Peculiarità: ambiente solitario su pascoli e pietraie, piacevole e panoramico. Non è infrequente l'avvistamento di ungulati, in particolare cervi e caprioli. Il sentiero, come molti nella zona, ricalca i percorsi seguiti anche nel periodo invernale degli "spalloni", i contrabbandieri che negli anni duri del secondo dopoguerra si procuravano di che sostenere la famiglia trasportando a spalla la merce attraverso i valichi di comunicazione dalla zona extradoganale di Livigno. Si segnala la possibilità di arrampicate in Val Trela e Val Pettini in un ambiente straordinario: vi sono vie di varie difficoltà sulle rocce in fronte alla Malga di Val Trela.
Segnaletica: segnaletica orizzontale e cartelli del Parco Nazionale dello Stelvio.
Equipaggiamento: escursionismo in alta montagna
Caratteristica del fondo: strada sterrata, sentiero in terra battuta, a tratti sassoso
Periodo consigliato: da giugno a ottobre
Punti di appoggio: Ristoro San Giacomo; agriturismo Malga Trela, 2.170 m, agriturismo località Alpe Trela: 340 6429847 - 0342 901224; Raethia Pedenosso via Sant'Antonio, 1: tel.: 0342 986134 - 349 7388956, fax 0342 986134 www.agriturismoraethia.it - info@agriturismoraethia.it

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal Ristoro San Giacomo, 1.950 m, si imbocca, in direzione sud-ovest la Val Pettini. La comoda stradina sterrata si snoda tra i mughi. Superata la biforcazione a 2.060 m, che a destra porta in Val Lunga, si segue la stradina che si inerpica con due curve sulla parete rocciosa ed entra, a sinistra, sopra la gola della Val Corta. Con un traverso a mezzacosta un po' esposto, si esce alle Baite di Trela, 2.170 m, dove si trova l'agriturismo Val Trela, aperto in estate (segnaliamo vie di roccia di varia difficoltà). Il Passo di Val Trela, 2.295 m, si raggiunge percorrendo il sentiero che attraversa prati e detriti verso ovest. Dal passo il sentiero si abbassa fino ai 2.186 m delle Baite della Gera, e poi ancora, attraversando il Rio di Val Pila, giunge ai 1.993 m delle Case Rodighier di Trepalle. Si segue la strada asfaltata che porta al Ponte del Rezz, sulla statale 301 del Foscagno, raggiungibile più velocemente seguendo nell'ultimo tratto la pista ciclabile a sinistra. È possibile quindi avvalersi del servizio autobus, verificando prima della partenza gli orari.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano