Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Percorso Brinzio - Passo Pizzella - Fontana Rossa - Castello Cabiaglio

Partenza: Brinzio, 508 m
Arrivo: Castello Cabiaglio, 514 m
Altitudine minima: 508 m
Altitudine massima: 960 m c.
Tempo di percorrenza: 3 h 30'
Lunghezza percorso: 9,5 Km c.
Difficoltà: E - Il percorso si sviluppa prevalentemente nei boschi del versante nord del Monte Campo dei Fiori, tra fogliame e sassi calcarei, si raccomanda pertanto di prestare attenzione in caso di bagnato.
Peculiarità: il sentiero nella parte iniziale transita all'interno della riserva naturale orientata del Lago di Brinzio. Inoltre si potrà visitare, attraversando le selve castanili e i boschi di faggio, il monumento naturale detto la Fonte del Cerro . Sarà qui possibile sostare utilizzando l'area attrezzata dal Parco.
Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati del Parco regionale Campo dei Fiori. Orizzontale con segnavia a bandiera in vernice bianco-rossa; E/1 (Sentiero Europeo). Neipressi di Castello Cabiaglio segnaletica orizzontale in vernice giallo-verde AV (Anulare Valcuviano).
Equipaggiamento: escursionismo leggero
Caratteristica del fondo: sterrato, sassoso
Periodo consigliato: aprile-novembre

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal suggestivo paese di Brinzio (sede del Parco Regionale Campo dei Fiori) ci si incammina in via Piave e dopo aver attraversato il ponte sul Rio Frivola si giunge ad un trivio. Lasciati i sentieri 10B (tratto Orino-Brinzio) e 10C (tratto Brinzio-Velate) si transita per via Dante fino ai limiti della zona prativa dove sorge il campo Wild Land. Sarà possibile visitare il laboratorio didattico e la Selva Oscura, luoghi attrezzati dove si trovano i segni della Città del castagno, progetto effettuato con fondi della C.E. Interreg IIIA.
Il sentiero (4 e 5 del Parco) si addentra nel bosco in direzione sud inoltrandosi nel solco della Valle di Intrino. Dopo poche decine di metri ci si imbatte nella Fonte del Cerro (550 m), sorgente con fresche acque. Si percorre l'ombrosa Valle di Intrino fino a quota 720 m c. dove alla biforcazione il sentiero 4 conduce al passo Pizzella, mentre il sentiero 5 porta al passo Varrò e alla Rasa. Si continua per il sentiero 4 e poco oltre troviamo il monumento naturale detto Masso erratico della Valle di Intrino, costituito da grossi blocchi rocciosi. Si sale sul sentiero a tornanti fino al passo Pizzella (926 m) dove si incrociano diversi sentieri (cartelli indicatori del Parco). Si prosegue sul sentiero 3 con andamento nordovest passando dal promontorio detto Or du la Bianca (960 m c.) e percorrendo diversi saliscendi si raggiunge la località della Fontana Rossa (867 m). Lasciata la fonte perenne ci si avvalla in direzione nord in ripida discesa lungo le verdeggianti pendici settentrionali del Monte Campo dei Fiori. Dopo circa 1 km si trascura un sentiero che si stacca sulla destra e che conduce in Val Caprera ma si prosegue sempre diritto verso il fondo valle. Ora il pendio si fa più dolce e in prossimità della località Felino si trovano anche i segnavia giallo-verdi dell'AV. Si prosegue sempre diritto ignorando a sinistra il sentiero 10B del Parco che conduce ad Orino e quello a destra (sempre 10B che ci riporta a Brinzio) e attraversando la SP 45 si perviene all'abitato di Castello Cabiaglio (514 m).

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano