Circuito Brinzio - Rancio Valcuvia
Cavona - Castello Cabiaglio - Brinzio

Partenza e arrivo: Brinzio, 508 m
Altitudine minima: 280 m
Altitudine massima: 650 m c.
Tempo di percorrenza: 4 h 30'
Lunghezza percorso: 14 Km c.
Difficoltą: E
Peculiaritą: localitą Pau Majour (riserva naturale)
Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati del Parco regionale Campo dei Fiori. Orizzontale con segnavia a bandiera in vernice gialloverde AV (Anulare Valcuviano). Solo per il tratto Rancio Valcuvia-Castello Cabiaglio.
Equipaggiamento: escursionismo leggero
Caratteristica del fondo: sterrato con brevi tratti asfaltati e acciottolati
Periodo consigliato: tutto l'anno

Dal suggestivo paese di Brinzio (508 m) percorrere via Trieste transitando davanti alla sede del Parco Regionale Campo dei Fiori. Alla successiva svolta individuare il cartello indicatore 18 (del suddetto Parco) che dą inizio alla mulattiera acciottolata orientata verso nord che in discreta salita si inoltra nel bosco ceduo. Si transita in un bosco misto con presenza di muri a secco costeggiando ampie aree prative fino ad arrivare alla Riserva naturale area umida Pau Majour. Si prosegue su sentiero a saliscendi fino a sbucare sulla SP 62 proprio di fronte alla cappelletta di San Francesco. Si trascura la strada asfaltata a destra che conduce a Bedero Valcuvia e si prosegue diritto in direzione nord sulla SP62 per circa 300 m giungendo al tornante dove parte la ripristinata mulattiera acciottolata che si snoda in posizione elevata rispetto al profondo vallone del Sasso Meree. Percorsi circa 500 m si ritorna su un tornante della SP 62 per transitare subito dopo a fianco di una fattoria. In vista del paese di Rancio Valcuvia, nei pressi di un pratone, svoltare a destra continuando nel bosco fino ad arrivare al piazzale Largo Alpini, BTG Intra a Rancio Valcuvia (280 m c.), dove termina il sentiero 18. Da detto piazzale ci si sposta in piazza della Chiesa, si percorre via IV Novembre seguendo la segnaletica giallo-verde AV. Si transita nei pressi del cimitero percorrendo via Brera, arrivati in fondo svoltare a destra inoltrandosi nel bosco con orientamento sud-ovest.
Il sentiero si sviluppa lungo una mulattiera a fondo sterrato che transita nei pressi della baita Cabié e raggiunge il bel pianoro prativo di Cavona. All'ingresso del nucleo abitato si trova una fontanella ricavata in una nicchia di un muro dove č possibile rifornirsi d'acqua. Si attraversa il paese seguendo i segnavia giallo-verdi e si ripercorre sul lato opposto il pianoro precedentemente percorso (ora in direzione nord-est). Alla biforcazione si svolta a destra inoltrandosi nel bosco e in lieve salita si percorre la mulattiera acciottolata ben tenuta e caratterizzata da muretti a secco.
Si prosegue verso localitą Giaggioli (cartello indicatore per Fattoria Rancina) e successivamente dalla localitą Pra da Stria (cartello del Parco regionale Campo dei Fiori). Il sentiero pianeggiante si snoda tra campi prativi (localitą Bacare) e si inoltra nel paese di Castello Cabiaglio per via la Cava. Attraversato il paese e la SP45 si percorre su erta salita una stradina acciottolata fino ad intercettare il cartello indicatore sentiero 10B (tratto Orino-Brinzio) fino a svoltare a monte del cimitero di Castello Cabiaglio per ritornare per un breve tratto sulla SP45 dove ci si imbatte nella caratteristica costruzione della "Cą di Asčn" ai margini della strada. Si riprende quindi il tratturo che si inoltra in salita nel bosco di faggi e castagni, per poi ridiscendere verso valle. Oltrepassate le tipiche baite della localitą "Rossa", il ripido solco della Val Pardono e la Valle del Riazzo, si arriva a sbucare nell'ampia zona prativa a sud dell'abitato di Brinzio.