Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Percorso Porto Ceresio - Pogliana
P.ne di Ganna - Alpe Tedesco


Partenza: Porto Ceresio, 274 m
Arrivo: Alpe Tedesco, 726 m
Altitudine minima: 274 m
Altitudine massima: 993 m
Tempo di percorrenza: 3 h 30'
Lunghezza percorso: 10,5 km c.
Difficoltà: E.
Il tratto di sentiero marcato dalla 3V, che risale il P.ne di Ganna, si presenta ripido e scosceso. Si invita a prestare particolare attenzione se il terreno è bagnato.
Peculiarità: il P.ne di Ganna, pur essendo una modesta elevazione, offre all'escursionista un panorama eccezionale a 360°, aperto verso la Pianura Padana, le Prealpi Varesine e Ticinesi e verso le grandi Alpi.
Segnaletica: verticale con pannelli serigrafati in legno 3V (Via Verde Varesina). Orizzontale con segnavia a bandiera in vernice bianco-rossa.
Equipaggiamento: escursionismo di media montagna
Caratteristica del fondo: sterrato, acciottolato, asfalto
Periodo consigliato: marzo-novembre

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dirimpetto la stazione ferroviaria di Porto Ceresio, 274 m (nei pressi ampio parcheggio), un cartello indicatore della 3V segnala l'inizio della tappa Porto Ceresio-Induno Olona: vi sono altre indicazioni presenti quali: E/I (sentiero europeo) e SC (sentiero confinale). Volgendo verso nord-ovest si percorre la SP61 per un tratto, si imbocca a sinistra via Gattoni e in successione via al Lago. Si volta a sinistra per via Monte Piambello e al suo termine, a destra, si prende per via Monte Generoso che si trasforma in sterrata prima di attraversare su di un ponticello in cemento il torrente Bolletta. Si prosegue in direzione sudovest e, attraversando un'area prativa, si giunge nei pressi del cimitero di Cuasso al Piano, si inforca via Madonna, si svolta a sinistra e percorrendo la SP29 si raggiunge la località di Rossaga. Nei pressi è possibile effettuare un breve percorso ad anello chiamato Sentiero del Formicone. Si raggiunge Pogliana (487 m, frazione di Bisuschio), svoltando a destra dall'incrocio della SP29 con via Gabriele D'Annunzio. Questa carrareccia si snoda con numerosi tornanti lungo i quali sono dislocate alcune cappellette. Dal paesino di Pogliana, e lungo tutto il tratto finale, si potrà godere di una bella vista sulla Val Ceresio. All'uscita dell'abitato si percorre via ai Monti, si percorre la carreggiabile transitando da una cappellina e poi, in ripida salita, ci si inoltra nel bosco per giungere all'Alpe Stralògo (626 m, fontanella di acqua sorgiva nei pressi di presa dell'acquedotto). Volgendo verso nord si transita dalla località Case Piano del Fò e successivamente dalla Bocchetta (713 m). In lieve ascesa la mulattiera si insinua tra le pieghe settentrionali del Monte Minisfreddo e, transitando dalla Val Pessina, si perviene alla biforcazione per l'Alpe Tedesco. Si svolta a sinistra percorrendo un tratto di sentiero in salita fino al cartello della 3V che indica la ripida ascesa lungo il versante nord orientale del P.ne di Ganna (993 m), fino alla vetta caratterizzata da una grande croce metallica. La discesa verso l'Alpe Tedesco può essere effettuata, oltre che per la medesima via della salita, anche percorrendo per un po' la cresta sud-est verso il Monte Minisfreddo e svoltando poi a sinistra su un facile sentierino (nessun cartello indicatore, ma con segnavia giallo), che si svolge sotto le pendici orientali del P.ne di Ganna fino a raggiungere il non lontano Alpe Tedesco.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano