Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Circuito Bregazzana - Rasa - Bregazzana

Partenza e arrivo: Bregazzana, 494 m
Altitudine minima: m c.
Altitudine massima: 700 m c.
Tempo di percorrenza: 2 h 40'
Lunghezza percorso: 7,5 Km c.
Difficoltà: E. La discesa dal Pian Valdès alla Rasa si svolge su scosceso sentiero con fondo roccioso che può essere reso scivoloso in caso di bagnato.
Peculiarità: l'itinerario passa dalla diroccata cascina Montallegro, ove si dice abbia alloggiato il generale Giuseppe Garibaldi, l'eroe più leggendario del nostro Risorgimento. Si ricorda, inoltre, che Varese fu protagonista il 26 maggio 1859 di una delle più significative battaglie garibaldine della Seconda guerra di Indipendenza.
Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati del Parco regionale Campo dei Fiori, sentiero 14 e della 3V (Via Verde Varesina). Orizzontale con segnavia a bandiera in vernice bianco-rossa (escluso il tratto Rasa-Robarello).
Equipaggiamento: escursionismo leggero
Caratteristica del fondo: sterrato, asfalto
Periodo consigliato: tutto l'anno

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal parcheggio di fronte all'ex circolo di Bregazzana in via Magnani si sale la scalinata che porta nella piazzetta Don Ernesto Essi della chiesa dedicata a San Sebastiano. Si esce dal paese volgendo verso nord percorrendo la sterrata via del Giglio e, attraverso un'ampia distesa prativa, si perviene nei pressi dell'azienda agricola de "I Mirti". Alla biforcazione seguente si trascura la deviazione a destra, si procede in leggera salita seguendo i segnavia bianco-rossi lungo un sentiero infossato. Si giunge successivamente ad una casa, si svolta a sinistra e ci si immette sulla ex strada militare poco prima del cippo km 2 in località Alpe Ravetta (618 m). Percorrendo la sterrata in direzione del Monte Martica, dopo un paio di tornanti si perviene in breve ai prati magri del Pian Valdès. In prossimità di una piazzola dell'ex poligono militare si divalla a sinistra su un ripido sentiero lungo il versante prativo che porta alla Rasa. Giunti alle prime case del paese si abbandona la segnaletica 3V che continua a destra e si prende la mulattiera di sinistra (cartello indicatore Rasa-Robarello) affiancata da un muro a secco. Si procede in direzione sud attraverso un bosco ceduo giungendo alla cascina Montallegro (554 m) oggi diroccata, si prosegue su un pianeggiante sentiero fino alla successiva diroccata cascina Tagliata (541 m), posta al margine di una bella radura prativa da dove si gode una bella vista su Santa Maria del Monte. Nei pressi sorge lo Stagno della Tagliata (è possibile osservare dei Tritoni). Procedendo oltre, sempre in direzione sud, si contorna la proprietà della cascina Redaelli e, percorrendo l'ultimo tratto discendente su stradina asfaltata, si imbocca, in località Molinetto, la via per Bregazzana. Si svolta a sinistra sulla carrozzabile per ritornare al punto di partenza a Bregazzana.

Variante: dalla Cascina Montallegro è possibile il rientro a Bregazzana anche attraverso un sentiero segnato che si sviluppa a monte della cascina in direzione nord-est e riporta all'Alpe Ravetta. Da qui si ripercorre all'inverso l'itinerario dell'andata. Oppure, prima di giungere all'Alpe Ravetta, imboccare sulla destra la ex strada militare che dopo 1,5 Km c. sbuca sulla via per Bregazzana.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano