Percorso Varese - Velmaio - Ligurno
Colle San Maffeo - Bizzarone

Partenza: Varese, 384 m
Arrivo: Bizzarone, 436 m
Altitudine minima: 335 m c.
Altitudine massima: 515 m
Tempo di percorrenza: 4 h
Lunghezza: 15 Km c.
Difficoltà: E
Peculiarità: lungo il percorso è possibile vedere la Chiesetta dell'Assunta risalente al XVI secolo, che all'interno conserva pregevoli affreschi del pittore ticinese G.B. Tarilli datati 1584. Si incontra anche la Torre di Rodero, costituita da un troncone di torre romana che faceva parte di una più ampia fortificazione ed era connessa ad un sistema di torri di segnalazione tra il varesotto e il comasco.
Segnaletica: manca nella prima parte del percorso; dalla Chiesa Madonna di Campagna si seguono i segnavia a bandiera bianco-rossi SC (sentiero confinale), SI (sentiero Italia).
Equipaggiamento: escursionismo leggero
Caratteristiche del fondo: sterrato, tratti in asfalto, acciottolato
Periodo consigliato: tutto l'anno

DESCIZIONE DEL PERCORSO
Dalla stazione ferroviaria F.S., oppure dalla Nord Milano di Varese, 384 m, portarsi sul viale Belforte; percorrerlo in direzione sud-est per circa 1,5 Km, svoltare a sinistra per via Friuli (qualche centinaio di metri prima del cimitero di località Belforte) in ripida discesa, e superato il ponte-dosso sull'Olona ci si immette sulla via Peschiera.
Volgere a destra e, dopo 50 m c., alla rotonda spartitraffico girare a sinistra per via Cà Bassa. Arrivati tra i cartelli stradali di fine Varese e inizio Cantello e, superato il ponte sul torrente Bevera, si sviluppa sulla sinistra la sterrata che affianca il torrente e lo attraversa su un ponte di cemento, si passa dalla cascina Gissone e dal m.no Bevera e si prosegue per una distesa prativa. Alla biforcazione (non troppo evidente) trascurare la svolta a destra e proseguire in direzione nord fino al nucleo di Velmaio (392 m, frazione di Arcisate). Volgendo verso est si percorre la stradina asfaltata portandosi sul versante destra della valle del torrente Bevera. Dopo aver attraversato su di un ponte di cemento un corso d'acqua si procede sul lato orografico sinistro in direzione ovest passando nel pressi del laghetto artificiale delle Betulle per poi risalire le pendici boscose che portano alla cascina Pianezzo. Si procede su strada sterrata attraversando ampie zone prative fino ad arrivare a ridosso della superstrada Varese-Giaggiolo. La si affianca percorrendo la sterrata in direzione nord-est, si svolta a destra passando sotto il ponte della superstrada ed in breve si giunge a Madonna di Campagna (414 m) di epoca romana con il suo splendido campanile in pietra e l'annesso camposanto. Si prosegue quindi su strada asfaltata (segnavia b/r SC) fino al centro di Ligurno seguendo le indicazioni per Giaggiolo-Rodero. Da Ligurno si scende il ripido pendio su strada acciottolata fino ad incrociare la strada Rodero-Giaggiolo nel profondo avvallamento che segna il confine tra la provincia di Como e quella di Varese. Si seguono i segnavia b/r del SI e SC, si passa dal paese di Rodero (i cartelli indicano la strada da seguire per il colle San Maffeo) e raggiunta la sbarra che delimita il Parco del Colle San Maffeo si prosegue su strada sterrata la via al Calvario con le croci in cemento fino a percorrere l'ultimo ripido tratto che porta al colle su cui sorge l'omonima torre e la bella chiesetta degli Angeli, bel punto panoramico. Dietro la chiesetta si avvia un sentierino con gradini nella boscaglia su una spalla che separa la Val Morea dalla Valle Bramona per piegare a destra. Alla biforcazione che si incontra circa 200 m dopo si svolta a sinistra e ci si innesta su una carrozzabile, via Confinale, proveniente da Rodero dove un cartello indica la direzione per Bizzarone. Si supera il Rio Giaggiolo all'altezza del ponte ferroviario della vecchia ferrovia che collegava Malnate a Mendrisio. Si segue il tracciato ferroviario verso nord e lo si abbandona per prendere a destra un sentierino che risale la valle per arrivare infine al campo sportivo di Bizzarone. Si procede lungo il "Percorso della Salute" seguendo il dolce saliscendi fino a raggiungere a monte dell'abitato la chiesetta della Madonna dell'Assunta (490 m) da dove si scende al paese di Bizzarone (436 m), per l'accittolata via Colle Sant'Ambrogio.

Variante: collegamento Viggiù-Madonna di Campagna. È possibile, da piazza Europa in Viggiù (503 m), seguire la strada asfaltata in direzione sud che passando tra San Martino e Vidisello porta alla curva dove parte la strada sterrata che conduce a Cascina Leggio. Si prosegue prestando particolare attenzione alle segnalazioni in direzione sud-est transitando dalla frazione fino al ristorante Bevera sulla strada asfaltata Arcisate-Giaggiolo. Da qui si imbocca il sentiero che scorre in piano e porta al limite del bosco in direzione sud transitando da cascina Mariani e dalla frazione Cascina Case Nuove per attraversare infine su un ponte la superstrada Malnate-Giaggiolo percorrendo l'ultimo tratto in piano che porta alla Madonna di Campagna.