Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Percorso Cocquio Trevisago
Caldana - Orino - Casalzuigno


Partenza: Cocquio Trevisago, 266 m
Arrivo: Zuigno, 327 m
Altitudine minima: 266 m
Altitudine massima: 400 m c.
Tempo di percorrenza: 3 h
Lunghezza: 10 Km c.
Difficoltà: T
Peculiarità: nella piana del Carreggio è possibile visitare il vecchio mulino Dolza, ormai fatiscente. A Zuigno c'è la seicentesca villa Della Porta Bozzolo, detta anche la Favorita, una delle più interessanti dimore di campagna del Varesotto, che col suo immenso parco è stata donata dagli eredi Bozzolo nel 1989 al FAI.
Segnaletica: verticale con cartelli serigrafati del Parco regionale Campo dei Fiori e della 3V (Via Verde Varesina). Orizzontale con segnavia a bandiera in vernice bianco-rossa; in vernice giallo-verde AV (Anulare Valcuviano); E/I (sentiero europeo).
Equipaggiamento: escursionismo leggero
Caratteristiche del fondo: sterrato, acciottolato, asfalto
Periodo consigliato: tutto l'anno

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dallo slargo retrostante la stazione della ferrovia Nord Milano di Cocquio Trevisago (266 m) prende avvio l'itinerario 17 del Parco per il Forte di Orino.
Volgendo a nord-ovest si percorre in salita la Strada Stazione poi Strada che, a monte dell'abitato, si trasforma in larga mulattiera acciottolata che s'alza ripida. Sul lato destro di essa è possibile approvvigionarsi di acqua da una fontanella, per poi immettersi sulla rotabile in località Contrada Carnisio Inferiore nei pressi della Chiesa Parrocchiale (383 m).
All'altezza dei semafori si attraversa la strada e si entra nel nucleo abitato passando per la Contrada S. Anna in Caldana (397 m), si percorre la strada S. Bernardo, poi a destra la stretta rotabile asfaltata che successivamente si trasforma in acciottolata, fino a raggiungere il borgo di Cerro (464 m). Percorrendo la stretta via Principe Umberto si attraversa il piccolo nucleo abitato fino ad intercettare il sentiero 10 A del Parco (tratto Orino-Velate). Il percorso verso Orino si svolge lungo una sterrata pianeggiante passando ai bordi di un campo sportivo in un bosco ceduo con castagni fino all'ingresso del paese che avviene su carrareccia acciottolata. Raggiunta la piazza XI Febbraio (Chiesa Parrocchiale e sede del Comune) si trovano le indicazioni del percorso della 3V che si seguono attraverso il paese di Azzio e Comacchio lungo la SP45. Da qui una carrabile acciottolata, con moderata discesa, volgendo in direzione nord-ovest, si inoltra nel bosco fino al suo margine dove inizia la piana di Carreggio. Raggiunto il torrente Boesio, immissario del lago Maggiore, si abbandona la sterrata che conduce alla località Prada, si svolta a destra e lo si costeggia sul lato destro per un Km circa, per poi attraversarlo su di un ponticello di cemento. In direzione nord si attraversa un boschetto per passare dalla località della cascina Favorita, ormai alle porte meridionali di Zuigno, che si raggiunge attraversando la SS394 lungo la via che conduce proprio di fronte alla villa Della Porta Bozzolo.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano