Percorso Laveno

Partenza e arrivo: Laveno, 205 m
Altitudine minima: 205 m
Altitudine massima: 1.062 m
Tempo di percorrenza: 4 h (salita e discesa a piedi)
Lunghezza: 11,5 Km c.
Difficoltà: EE. La discesa dal Sasso del Ferro, sul versante sud-orientale, si svolge lungo un ripidissimo e mal tenuto sentierino, contrassegnato da sbiadite tacche in vernice gialla. Si invita a prestare particolare attenzione in caso di terreno bagnato.
Peculiarità: l'itinerario porta a far conoscere, oltre ad una civiltà silvo-pastorale ormai tramontata, l'ameno e riposante Poggio di Sant'Elsa, dove è possibile trovare un posto di ristoro ed un'area attrezzata da cui si gode uno splendido panorama sul Lago Maggiore e sul Verbano.
Segnaletica: orizzontale a bandiera in vernice giallo-verde AV (Anulare Valcuviano).
Equipaggiamento: escursionismo di media montagna
Caratteristiche del fondo: sterrato acciottolato, asfalto
Periodo consigliato: marzo-novembre

Per raggiungere il Poggio di Sant'Elsa (950 m c.) ci sono due possibilità:
  • dal piazzale della stazione delle Ferrovie Nord Milano di Laveno (205 m) si costeggia il lago fino a piazza Indipendenza (cartello indicatore Laveno-Casere AV, segnavia g/v), si attraversa il nucleo storico ottocentesco e si raggiunge via Palestro, che s'alza a scalinata. Dopo alcune svolte salire la ripida strada asfaltata attraverso le frazioni di Brenna (334 m), Monteggia (394 m), e Le Cascine (421 m). Superate queste antiche e rustiche frazioni si segue la mulattiera acciottolata che si snoda in un fitto bosco di castagni e robinie e, dominando dall'alto il torrente Riale, conduce all'antico nucleo montano delle Casere (768 m). In breve, seguendo una stradina sterrata con segnavia giallo (n. 8 rosso), risalendo le fasce boschive occidentali del Sasso del Ferro si arriva al Poggio Sant'Elsa.
  • prendere la bidonvia della Funivia del Lago che in 15 minuti c. porta da Laveno alla piazzola del Poggio.
Da questa si domina l'insenatura di Laveno e buona parte del Lago Maggiore con le montagne che lo circondano, dal Mottarone al Monte Zeda e la catena alpina sullo sfondo. Lasciato il Poggio, un ripido sentierino conduce in vetta al Sasso del Ferro (1.062 m) dal quale la vista spazia su un più ampio panorama di laghi e montagne. La discesa verso Casere si effettua sul versante orientale del Monte Sasso del Ferro in direzione della conca di Vararo su una ripidissima traccia di sentiero fino ad immettersi sulla sinistra su una sterrata di un facile percorso distensivo tra faggete e verdi radure. Arrivati a Casere si riprende in discesa la bella mulattiera dell'Anulare Valcuviano che è stata percorsa per la salita; si raccomanda di effettuare una deviazione sulla destra prima di arrivare alla frazione Monteggia (cartello indicatore) per osservare il Sasso del Fungo costituito dalla particolare sovrapposizione di due massi erratici. Da qui si ritorna a Laveno.