Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Sentiero Belvedere

Partenza: Luino, 210 m
Arrivo: Maccagno, 212 m
Altitudine minima: 210 m
Altitudine massima: 520 m (Sasso dei Poncioni)
Tempo di percorrenza: 3 h 30'
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: T
Peculiarità: itinerario che segue i rilievi del lago da Luino a Colmegna e poi a Maccagno con suggestivi scorci panoramici sul Verbano ed i paesini lacustri. Il rientro dell'escursione si effettua con i mezzi pubblici che collegano Maccagno a Luino (treno, bus, battello).
Segnaletica: Segni bianco/rossi - Cartelli in metallo giallli e di legno
Equipaggiamento: Escursionistico adeguato alla stagione
Caratteristica del fondo: Sentiero con fondo in terra - mulattiera - tratti di asfalto

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da Luino, di fronte alla Madonnnina del Porto Vecchio, si percorre in salita via Manzoni, antica contrada, fino a piazza San Francesco; si continua per via Jacobino da Luino, via Carnella fino al suo termine dove si può ammirare un bel panorama della cittadina. Si inizia a percorrere un sentierino nel bosco fino ad arrivare in località Il Gaggio, 354 m (1 h). Si continua, nel bosco, per qualche minuto in piano, poi il sentiero scende e si arriva a Colmegna, 201 m (30'; 1 h 30'). Si procede sul lungolago di Colmegna, in direzione Maccagno, per un centinaio di metri e quando la strada si stringe si imbocca a destra la mulattiera che sale a tornanti fino ad una casa ad archi. Si sale ancora tra orti e coltivi fino alla via Castello; qui prendere a destra e risalire fino alla via per Dumenza.
Imboccare a sinistra via Europa e percorrerla fino all'ultima casa della località Torretta. Qui un cartello indica la ripresa del sentiero nel bosco che in pochi minuti ci porta al "Sasso Cadregone", un balcone naturale a picco sul lago. Si procede sempre nel bosco fino a Pian Niv (presenza di alcuni ruderi); poi sempre in salita fino al "Sasso dei Poncioni", 520 m (1 h 15'; 2 h 45'). Si inizia la discesa su mulattiera con numerosi scorci panoramici sul lago fino alle prime case di Maccagno Inferiore, 212 m (45'; 3 h 30').

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano