Sentiero dei Sassi

Partenza e arrivo: Sarigo, 340 m
Altitudine minima: 340 m
Altitudine massima: 822 m (San Michele)
Tempo di percorrenza: 3 h 30'
Lunghezza: 9,5 m
Difficoltà: E
Peculiarità: escursione nella verdeggiante Valtravaglia per scoprire località poco note ma molto interessanti.
Segnaletica: Segni bianco/rossi
Equipaggiamento: Escursionistico adeguato alla stagione
Caratteristica del fondo: sentiero in terra - mulattiera - tratti di asfalto
Periodo consigliato: esclusi periodi di innevamento

Dal parcheggio di Sarigo si segue la strada che passa in mezzo al paese e presso il lavatoio si imbocca la via San Antonio, proseguendo fino ad arrivare all'agriturismo "La Panoramica". Sempre in salita si incontra sulla sinistra una strada con fondo in cemento e in cima, vicino ad una casa di recente ristrutturazione, si prende un sentiero che, in salita, porta ad un masso detto "Sasso del Cucù". Si continua fino ad incontrare una statuetta della Madonna e si raggiunge la località San Michele (posto di ristoro, 1 h 45' ). Per il ritorno si ridiscende lo stesso sentiero fino ad un prato chiamato "Pian d'Airolo" dove inizia il "Sentiero dei Sassi" che porta fino a Ligurno. Continuando la discesa si arriva ad un belvedere roccioso (area di sosta). Continuando la discesa si incontra una ex ghiacciaia trasformata in una piccola cappella dove termina il sentiero. Qui inizia una strada asfaltata che porta a Ligurno. All'inizio delle case, sulla sinistra, si imbocca un vicolo che porta fuori dal paesino tra case di vacanze dove al termine si prende sulla destra un sentiero che in discesa porta al torrente Ronè e, dopo averlo superato, a Sarigo (1 h 15'; 3 h).