GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Mountain bike - Lago Delio 1 Forcora Monterecchio Biegno


Lago Delio 1 Forcora Monterecchio Biegno
Length 45,6 Km Elevation gain 1510 m
Max slope grade 13 % Time 6 h 15 min
Dirt track stretche 32 % Stretch on foot 0 m
Difficulty
Start Maccagno Finish Maccagno
    >> Legenda

Description of the route
Vedi anche percorso Luino Monte Bedea Longhirolo Pianazzo, percorso Pradecolo Monte Lema Alpone Curiglia e percorso Lago Delio 2 Forcora Monti di Pino

Partenza e arrivo sono a Maccagno al parcheggio in prossimità degli Uffici della Pro Loco e del Torrente Giona. Dopo circa 300 m. in direzione Svizzera si svolta a destra seguendo i cartelli marroni Forcora e Lago Delio. Superato l’abitato di Veddo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni nell’ordine Campagnano, Musignano e Lago Delio e si percorre una strada a tratti panoramica . Fino al bivio a sinistra (Campagnano-Musignano-Lago Delio) la strada è un po’ trafficata specialmente nei festivi. Una sosta è d’obbligo al belvedere della Chiesetta di San Rocco: punto panoramico sull’alto Lago Maggiore. Giunti in prossimità del Lago Delio, proprio in corrispondenza del Ristorante Albergo Borgna, ci si trova ad un bivio: a sinistra si va al Lago Delio, a destra al Passo Forcora. A fianco del bivio c’è un ampio parcheggio che può essere utilizzato da coloro che vogliono evitare di fare la salita da Maccagno. Imboccando la strada a sinistra, ancora in salita, in pochi minuti si arriva al Lago Delio, lo si costeggia fino in fondo e sulla sinistra, per qualche centinaio di metri, si imbocca la strada che porta ai Monti di Bassano con vista sul Lago Maggiore. La strada poi diventa poi sentiero che scende rapidamente a Tronzano ed è sconsigliabile percorrerlo in bici. Si torna sui propri passi fino al bivio Lago Delio – Passo Forcora. Dopo 4,5 km. di strada panoramica si raggiunge Passo Forcora. Ampi panorami sul Lago Maggiore, la Val Veddasca, il Monte Lema, il Monte Magno e il Monte Pola. Lasciando sulla destra la Chiesetta della Madonna della Neve ci si addentra, per qualche centinaio di metri, in una sterrata panoramica che poi si perde nei boschi del Monte Cadrigna. Si torna alla Chiesetta della Madonna della Neve e si imbocca la strada, che poi diventa sterrata, verso l’Alpe Quadra percorrendo quella che d’inverno viene attrezzata come pista da sci di fondo. Si segue la sterrata ignorando le deviazioni laterali fino al bivio (a sinistra per Alpe Nove Fontane e a destra per Forcora). Da qui si torna al Passo Forcora e, sempre dalla chiesetta si imbocca, sulla sinistra, la sterrata panoramica in direzione Monterecchio e Cangili. Questa sterrata in continuo saliscendi porta poco sotto l’abitato di Monterecchio e quindi, in sensibile discesa, a Cangili. Su una ciottolosa carrareccia si giunge a Biegno dove si ritrova la strada asfaltata. Si svolta a destra e si scende lungo la statale della Val Veddasca fino a Maccagno.
Coloro i quali avessero scelto come luogo di partenza il parcheggio al bivio Lago Delio – Passo Forcora, dopo Armio-Veddasca devono imboccare, sulla destra, la salita che riporta al Passo Forcora e da lì scendere al bivio Lago Delio – Passo Forcora. Questo ultimo tratto non è riportato nel file gpx ed è indicato in Google Map in grigio.

Il file GPX contiene 4 tracce.
La prima fino al Lago Delio (Maccagno-Lago Delio)
La seconda dal Lago Delio alla Forcora.( Lago Delio-Forcora)
La terza dalla Forcora a Monterecchio (Forcora-Monterecchio) La terza dalla Monterecchio a Maccagno (Monterechio-Maccagno)

Per qualche informazione sulla Val Veddasca si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Lago Delio 1 Forcora Monterecchio Biegno

Download
Technical notes for user

Download File GPXDownload GPX file

Photos of the route - Mountain bike - Lago Delio 1 Forcora Monterecchio Biegno


Chiesa Madonna della Neve e M.Cadrigna

Cannobio e Monte Zeda

tornanti del Passo della Forcora

tornanti del Passo della Forcora

Isole di Brissago e Lago Maggiore

Chiesa Madonna della Neve e Monte Sirti

Alpi Svizzere dall'Alpe Quadra

località Alpe Quadra

località Alpe Quadra

La Forcora

Alpi Svizzere dalla Forcora

Luino Monte Pian Nave Pizzoni di Laveno

Pagine: (1 ), 2

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120