GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Mountain bike - Sesto Calende Somma Lomb. Tornavento


Sesto Calende Somma Lomb. Tornavento
Length 46,4 Km Elevation gain 205 m
Max slope grade 10 % Time 3 h 50 min
Dirt track stretche 30 % Stretch on foot 0 m
Difficulty
Start Sesto Calende Finish Sesto Calende
    >> Legenda

Description of the route
Vedi anche percorso Laveno Mombello Ispra Sesto Calende, percorso Somma Lomb. Golasecca Brughiera Vigano, percorso Parco del Ticino – Provincia di Varese, percorso Gavirate Sesto Calende (Sentiero E/1) e percorso Lonate Pozzolo Ferno Cardano al Campo

La partenza è sul lungo Ticino di Sesto Calende, in Viale Italia. Si prosegue dritto per la strada Alzaia del Ticino fino a svoltare sulla sinistra in Viale Ticino sempre in Sesto Calende. Da qui si segue la segnaletica verticale in legno naturale con i contorni rossi e la la sigla IP, evocativa di Ipposidra.
Lungo il percorso si incontrano segnali indicatori e bacheche dove apprendere notizie utili sui possibili itinerari alternativi e vedere la cartografia del posto.
Ci si addentra subito, prendendo quota ,nei boschi di Golasecca e di Somma Lombardo. In questo primo tratto il percorso è accompagnato anche dai pali gialli del metanodotto. Dopo l’attraversamento di Somma Lombardo, su strade non sempre poco trafficate, si ritorna nel bosco e si raggiunge Vizzola Ticino, sempre nel bosco, ma dopo aver attraversato la strada statale 336 che collega Somma Lombardo a Vizzola Ticino. Nei boschi di Vizzola Ticino si affianca per un tratto il Canale Villoresi, con la possibilità di raggiungere la ciclabile dell’Alto Ticino che corre lungo il Canale Industriale e di tornare al punto di partenza.
Per fare ciò occorre attraversare un ponte sul Canale Villoresi, percorrere una breve sterrata e salire un ripida scalinata dopo essere passati sotto il tunnel della ciclabile dell’Alto Ticino e del Canale Industriale, sempre un po’ fangoso.
La ciclabile è comunque raggiungibile in più punti (indicati in rosso in Google Map e non riportati nel file GPX).
Quando il sentiero IP taglia il percorso della ciclabile dell’Alto Ticino si prosegue verso Sud costeggiando sulla destra il Ticino. Si passa accanto al ponte sul Ticino che collega Oleggio a Tornavento, si costeggia l’antico letto del Naviglio Grande, percorrendo la strada Alzaia del Naviglio Grande, fino a raggiungere nuovamente la ciclabile dell’Alto Ticino in località Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo.
Il tratto da Sesto Calende a Tornavento sono 23 km. di cui 70% sterrato.
Per tornare al punto di partenza è possibile percorrere la ciclabile dell’Alto Ticino fino al punto di presa del Canale Industriale e del Canale Villoresi in località La Maddalena (il percorso, che misura 11 km., è indicato in viola in Google Map e non è riportato nel file GPX).
Vedi percorso pista ciclabile Alto Ticino
Da località La Maddalena, frazione di Somma Lombardo, è possibile proseguire a Nord fino a raggiungere Sesto Calende (il percorso, che misura 12 km., è indicato in viola in Google Map e non è riportato nel file GPX).
Si attraversa comodamente il punto di presa del Canale Industriale e del Canale Villoresi. Si raggiunge la Diga del Panperduto, si prosegue su fondo acciottolato per circa 500 mt. Si costeggia il Ticino su strada provinciale per circa 1 km. fino al ponte di Porto Torre. Si svolta a destra su strada poco trafficata, sempre su lungofiume. Dopo essere passati da località Coarezza si ritorna su strada provinciale per circa 1 km. in corrispondenza del viadotto dell’autostrada e dell’inizio dell’itinerario delle tombe preistoriche del Monsorino. Infine proseguendo dritto su strada a traffico limitato, sempre su lungofiume, si arriva a Sesto Calende.

Nell’icona scarica il file GPX è proposto l’intero percorso diviso in 2 tratti: da Sesto Calende a Tornavento (Sesto Calende - Tornavento), e ritorno su ciclabile Alto Ticino (ritorno a Sesto Calende).
Nell’icona scarica il file GPX – in senso inverso è proposto il percorso inverso del solo tratto da Tornavento a Sesto Calende su sentiero IP (Tornavento - Sesto Calende) .

Si veda la pubblicazione Ticino: miracolo di natura all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Sesto Calende Somma Lomb. Tornavento

Download
Technical notes for user

Download File GPXDownload GPX file Download File GPXDownload GPX file - reverse way

Photos of the route - Mountain bike - Sesto Calende Somma Lomb. Tornavento


Monte Rosa dal ponte di Sesto Calende

Ticino - Sesto Calende e Monte Rosa

boschi di Golasecca

boschi di Somma Lombardo

boschi di Somma Lombardo

boschi di Somma Lombardo

boschi di Somma Lombardo

Castello Visconti - Somma Lombardo

boschi di Somma Lombardo

ponte sul Canale Villoresi a Vizzola T.

boschi di Vizzola Ticino

boschi di Vizzola Ticino

Pagine: (1 ), 2

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120