GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Climbs - Mendrisio Monte Generoso


Mendrisio Monte Generoso
Length 11,6 Km Elevation gain 835 m
Max slope grade 12 % Time 1 h 30 min
Dirt track stretche 0 % Stretch on foot 0 m
Difficulty
Start Mendrisio Finish Monte Generoso
    >> Legenda

Description of the route
La salita risale su asfalto le falde del Monte Generoso nella boscosa Valle dell'Alpe e raggiunge il parcheggio poco più in basso della località Bellavista: stazione intermedia della Ferrovia del Monte Generoso. La stazione è raggiungibile, su sterrato, con una breve deviazione di circa 300 m.
Il riferimento per la partenza può essere la Stazione Ferroviaria di Mendrisio.
Si procede in direzione del Lago di Lugano e alla prima rotonda si svolta a sinistra. Alla successiva rotonda si gira ancora a sinistra. La strada comincia a salire e si seguono le indicazioni segnaletiche per Monte Generoso. Lasciato il centro di Mendrisio, si sale rapidamente verso Salorino e Somazzo. Prima di entrare definitivamente nel bosco fa compagnia un ottimo panorama sul Mendrisiotto e sul Varesotto. Gli ultimi 5 km. sono tutti nel bosco con pendenza media dell’ 8 - 9%. Si incontra la stazione intermedia del trenino a cremagliera che sale dalla stazione di Capolago fino alla cima del Monte Generoso. Altre 2 volte si incrocia la ferrovia del trenino.
Si arriva infine alla piazzetta circolare antecedente il posteggio delle auto oltre il quale partono le passeggiate pedestri e in mountain bike verso la cima del Monte Generoso.

Per completezza è indicata la strada che da Varese conduce alla Stazione Ferroviaria di Mendrisio: in azzurro in Google Map. Non è la strada più rapida, ma è la meno trafficata e la meno fastidiosa da fare in bicicletta.

altimetria percorso Mendrisio Monte Generoso

Photos of the route - Climbs - Mendrisio Monte Generoso


Monte Generoso e Mendrisiotto

Monte Generoso e Mendrisiotto

Monte Generoso e Lago di Lugano

Tremona - Monte Pravello - Monte S.Elsa

Tremona - Monte S.Elsa

Salorino

salita al Monte Generoso

salita al Monte Generoso

trenino del Monte Generoso

Note

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120