GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

Percorso - Bici strada - Lago di Lugano Melide Morcote Varese


Lago di Lugano Melide Morcote Varese
Lunghezza 89 Km Dislivello 510 m
Pendenza max 8 % Durata 4 h 30 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Varese - loc.Ippodromo Arrivo Varese - loc.Ippodromo
    >> Legenda

Descrizione del percorso
E' un percorso sostanzialmente pianeggiante, l'unica vera asperità è la salita di Ardena - Marchirolo.
Partenza dal parcheggio dell'Ippodromo di Varese in Largo Martiri della Libertà. Si imbocca Via Albani percorrendola fino in fondo. Prima del ponte si svolta a sinistra in Via Butti e poi ancora a sinistra in Via Valganna verso Induno Olona. A Induno Olona alla rotonda si svolta a sinistra, e dopo 100 metri a destra per Via Maciachini verso il campo sportivo e la piscina. Alla rotonda si gira intorno alla chiesa e si imbocca Via Monte Generoso verso Arcisate. Al cartello di Arcisate a destra, e poi allo stop a sinistra. Sempre dritto in direzione Velmaio, si costeggia sulla sinistra una cappelletta e si imbocca Via Lagozza sulla destra. Alla rotonda dritto, e dopo una chiesetta si svolta a sinistra per Via Luscino in direzione Brenno Useria. Si passa un passaggio a livello e allo stop a destra e poi subito a sinistra in direzione Bisuschio. Allo stop a destra, e dopo il passaggio a livello, all'altezza della stazione, a sinistra verso Besano.
A Bisuschio è possibile visitare Villa Cicogna Mozzoni e a Besano il Museo dei Fossili di Besano. Raggiunto Porto Ceresio dopo una breve e ripida discesa si prosegue dritto in direzione della Dogana italo-svizzera di Brusino Arsizio.
Difficilmente i doganieri chiedono la Carta di Identità ai ciclisti, tuttavia è meglio portarla.
Si costeggia il Lago di Lugano, detto anche del Ceresio, passando accanto al paese di Brusino Arsizio ed entrando nei paesi di Riva San Vitale e Capolago.

Senza allungare la strada è possibile passare nel paese di Brusino Arsizio sul lungolago: girare a destra alla rotonda di inizio paese prima di una leggera salita (traccia marrone in Google Map non riportata nel file GPX).

A Capolago, subito dopo la stazione di partenza del trenino a cremagliera del Monte Generoso, sulla sinistra si imbocca un cavalcavia che immette sulla strada che conduce a Melide. Quindi si svolta a sinistra, costeggiano il Lago di Lugano in direzione Morcote. Dopo aver passato i paesi di Figino ed Agno si giunge a Magliaso. Qui si abbandona temporaneamente la strada cantonale (comunque evidenziata in rosso in Google Map), per imboccare, subito dopo un distributore di benzina, Via Castellaccio sulla sinistra seguendo la segnaletica verticale marrone Caslano - Ponte Tresa con bicicletta stilizzata. Si passa vicino alla chiesa di Caslano e, sempre seguendo i cartelli marroni con bicicletta si ritorna sulla strada cantonale. Si svolta a sinistra e si rientra in Italia alla Dogana italo-svizzera di Ponte Tresa per proseguire nel giro del lago a sinistra in direzione di Brusimpiano.

Dal lungolago di Caslano è possibile percorre il periplo del Monte Caslano che domina il paese, ma un tratto di circa 1 km., a ridosso del lago, è sterrato e presenta molti gradini che obbligano a frequenti passaggi pedonali. Il tracciato è evidenziato in viola in Google Map e non è riportato nel file GPX.
A Lavena, subito dopo Ponte Tresa è possibile effettuare, con opportuna cautela, un'altra passeggiata di circa1,5 km. tutta pedalabile sul lungolago. Il tracciato è evidenziato in blu in Google Map e non è riportato nel file GPX.

A Brusimpiano dove, sulla destra, si attacca l'unica vera asperità del tracciato: la salita di Ardena.
I primi 3 km hanno una pendenza costante media del 6%, con una punte all'8%. In alcuni tratti, vegetazione permettendo, ci si può distrarre per godere scorci del Lago di Lugano. Alla chiesetta di Ardena, sulla sinistra, la fermata è d'obbligo per gustare, sulla destra, il paesaggio su Ponte Tresa e la Svizzera. Si lascia la chiesetta di Ardena e si prosegue dritto verso Marchirolo con una breve ma insistente salita . Allo stop a sinistra in direzione Varese. Si devono passare i paesi di Ghirla e Ganna. Dopo Ganna alla rotonda a destra verso Bedero Valcuvia e Brinzio. A sinistra, in corrispondenza di un tratto in pavè, si incontra la Badia di San Gemolo. Si arriva a Varese in discesa e al secondo semaforo di Viale Aguggiari si svolta a sinistra per tornare al punto di partenza.
Per qualche informazione sulla Valceresio, la Valganna e la Valmarchirolo si possono consultare le pubblicazioni all'indirizzo: SITO

Fotografie del percorso - Bici strada - Lago di Lugano Melide Morcote Varese

Morcote e Lago di Lugano
Morcote e Lago di Lugano
Monte Rho di Arcisate e Monte Crocino
Monte Rho di Arcisate e Monte Crocino
Monte Monarco e Monte Crocino
Monte Monarco e Monte Crocino
Monte Orsa e monte Sant Elia
Monte Orsa e monte Sant Elia
Porto Ceresio
Porto Ceresio
Lago di Lugano da Monte Orsa
Lago di Lugano da Monte Orsa
Morcote e Monte Arbostora
Morcote e Monte Arbostora
Brusino Arsizio
Brusino Arsizio
Melide e ponte di Melide
Melide e ponte di Melide
Melide e Monte San Salvatore
Melide e Monte San Salvatore
Riva San Vitale
Riva San Vitale
stazione del trenino Monte Generoso
stazione del trenino Monte Generoso

Pagine: (1 ), 2

Note

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958