Percorsi | itinerari Bici strada Lago Maggiore | Lugano | Varese
Strade secondarie o di campagna tra loro combinate con competenza e fantasia ti portano a scoprire la bellezza tra il lago Maggiore e il lago di Lugano.
Percorsi in bicicletta tra il lago Maggiore, Varese e il lago di Lugano
Gli escursionisti in bicicletta se la prendono con comodo, gli sportivi cercano il limite e la sfida.
Tranquillamente o con velocità sostenuta. Per alcune ore o per parecchi giorni i percorsi tra il lago Maggiore, Varese e il lago di Lugano sono sufficientemente vari per soddisfare ogni gusto.
Ora più che mai questo piccolo patrimonio di strade poco conosciute, a volte anche ai locali, diventa prezioso e torna utile a chiunque stia pianificando un'uscita per pedalare alla scoperta di ciò che con la propria bici e le proprie gambe riuscirà a raggiungere.
Strade spesso tranquille, nascoste, sperdute. A volte viene il dubbio di essere finiti "fuori strada".
L’ area tra il lago Maggiore, Varese e il lago di Lugano è ricca di questi percorsi, basta scoprirli, farne una ricognizione, collegarli e farsi portare evitando il più possibile statali e provinciali trafficate.
Il distretto dei laghi tra l'Italia e la Svizzera è sempre stato una destinazione di vacanza e di uscite in bicicletta per i ciclisti sia italiani che stranieri.
Varese ha ospitato i Campionati del mondo su strada UCI 2008. Ogni anno, ai primi di Settembre, viene organizzata la Gran Fondo UCI Tre Valli Varesine sullo stesso tracciato sul quale si svolsero i Campionati del mondo UCI Gran Fondo 2018.
Itinerari in bicicletta con facile accesso a otto laghi
Facile accesso a otto laghi nella regione: Maggiore, Varese, Lugano, Comabbio, Monate, Ganna, Ghirla, Brinzio.
C’è così tanto qui per i ciclisti come te,tuttavia fino ad ora nessuno ha mai messo assieme e condiviso dettagliate ed accurate informazioni riguardanti un’ampia scelta di percorsi in bici in modo che le tue uscite possano essere fluide, facili ed avventurose.
Per questa ragione abbiamo creato prima il sito GpsVarese.it, poi il sito LakesNorthernItalyBikeTours.com (dai un occhio alla sezione Cycling Resources) per rendere facile ciò che tu ami senza la seccatura di passare ore per cercare percorsi soddisfacenti ed eccenti salite in prossimità del lago Maggiore o del lago di Lugano.
Ce ne sono alcune qui che si dimostreranno troppo difficili per un ciclista medio.
Abbiamo creato entrambi i siti da zero, partendo dalla passione per il ciclismo e della nostra regione, oltre a una tonnellata di duro e certosino lavoro e lunghe serate!
GpsVarese.it funziona per gli amanti delle delle due ruote che amano tour in bicicletta ed estemporanee uscite organizzando vitto e alloggi per proprio conto.
LakesNorthernItalyBikeTours.com funziona per ciclisti che preferiscono collegare l’esperienza ciclistica e l’esperienza in hotel, così da rilassarsi e pensare solo a pedalare e godersi il panorama durante il loro tour tra il lago Maggiore ed il lago di Lugano.
- Il lago Maggiore
Il Lago Maggiore è come la porta d’ingresso per la magnifica catena montuosa delle le Alpi. Guardando verso nord puoi vederla sullo sfondo: giganti dalla cima bianca anche in estate. Dai un’occhiata più da vicino esplorando in bici il ramo settentrionale del lago e le sue vallate laterali!
Il lago e il suo litorale sono divisi tra le regioni italiane del Piemonte e della Lombardia e il Canton Ticino svizzero.
- Il lago di Lugano
Il Lago di Lugano è un lago glaciale all’estremità meridionale del Ticino, la regione turistica all’estremità meridionale delle Alpi tra Svizzera e Italia.
Il lago ha diversi rami ed è circondato da montagne, il Monte Generoso e il Monte Lema sono le più alte. Puoi goderti una vista incantevole mentre sali in bici sulle montagne che circondano il lago.
- Varese
Varese, immersa nel cuore della Lombardia e ai piedi delle Alpi italo-svizzere, è il perfetto trampolino di lancio per la tua vacanza in bicicletta e per le tue esplorazioni. Il Lago Maggiore dista 20 km, il Lago di Lugano 15 km, il Lago di Como 80 km , l'aeroporto di Milano Malpensa 40 km.
L’ estremità meridionale dell’area è relativamente pianeggiante (circa 300 metri slm) e più popolata, ma l’estremità settentrionale è collinare e montuosa appena i laghi raggiungono i piedi delle Alpi in Svizzera. (le vette sono circa 1.000 metri slm).