GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

Percorso - MTB - Parco del Ticino – Provincia di Varese


Caratteristiche tecniche percorso Parco del Ticino – Provincia di Varese

Lunghezza 180 Km Dislivello m
Pendenza max 10 % Durata
Percentuale sterrato 80 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Arrivo
    >> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Sesto Calende Somma Lombardo Tornavento, percorso Parco del Medio Olona e Bosco Rugareto, percorso Parco Valle del Boia - Cavaria - Jerago, percorso Parco RTO-Rovate–anello del Rile, percorso Parco RTO–Castelseprio Castiglione Olona, percorso Contado del Seprio – circuito in 7 tappe, percorso Somma Lomb. Golasecca Brughiera Vigano, percorso Lonate Pozzolo Ferno Cardano al Campo, percorso Gavirate Sesto Calende (Sentiero E/1), percorso Palude Brabbia Monte San Giacomo Inarzo, percorso Daverio Azzate Crosio dellaValle Mornago e percorso Azzate Vegonno Centenate Bernate Daverio

Clicca sulla “traccia” del sentiero in Google Map e si apre il “fumetto” con le indicazioni del sentiero Vie Verdi del Parco del Ticino.
Le tavole della Carta dei percorsi ciclopedonali del Parco del Ticino tratti dal sito del Parco del Ticino sono scaricabili in fondo alla sezione Carte escursionistiche del SITO.
I tratti evidenziati in Google Map in rosso sono sentieri di collegamento delle Vie Verdi del Parco del Ticino.
Lungo i tracciati si incontrano segnali indicatori e bacheche dove apprendere notizie utili sui possibili itinerari alternativi e vedere la cartografia del posto. Mediamente l’80% dell’intero sviluppo dei sentieri non è su fondo asfaltato e non presenta difficoltà altimetriche.
E’ consigliabile portarsi un antizanzare da utilizzare in caso di necessità.

SENTIERO VIA DEL GAGGIO – ANELLO DI CARDANO – sigla del sentiero VG-CT – Km.15
Traccia blu in Google Map e sigla VG-CT nel file GPX.
Il percorso collega il ponte sul Fiume Ticino a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo, con il campo sportivo di Cardano al Campo. Superati il Canale Industriale e il Canale Villoresi si raggiunge il Centro Parco della Valle del Ticino “ex Dogana Austroungarica” Nei boschi di Cardano al Campo il sentiero descrive un anello: anello di Cardano (traccia rossa in Google Map). Si passa dai Comuni di Lonate Pozzolo, Ferno e Cardano al Campo.

SENTIERO DEL CAMPO – sigla del sentiero SC – Km.4
Traccia grigia in Google Map e sigla SC nel file GPX.
Il percorso collega il campo sportivo di Cardano al Campo con la SS 33 nei pressi di Gallarate. Si passa dai Comuni di Cardano al Campo, Casorate Sempione e Gallarate.

SENTIERO SESTO - MILANO tratto della Provincia di Varese – sigla del sentiero SM – Km.27
Traccia rosa in Google Map e sigla SM nel file GPX.
Il tratto collega Sesto Calende a Nosate. Nella prima parte si fiancheggia il fiume Ticino fino al punto di presa del Canale Industriale e del Canale Villoresi in località La Maddalena, frazione di Somma Lombardo e poi si percorre la Pista ciclopedonale dell’Alto Ticino passando dai Comuni di Vizzola Ticino, Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo e Nosate. Vedi: SITO.

CORSIA CICLOPEDONALE PREFERENZIALE – Km.2,2 - traccia fucsia in Google Map . A sud dell’Aeroporto di Malpensa, lungo Via Mulinelli, strada provinciale 14.

SENTIERO ASTRONOMI – sigla del sentiero AS – Km.16
Traccia azzurra in Google Map e sigla AS nel file GPX.
Il percorso dovrebbe collegare la Chiesa di Santo Stefano a Mezzana, frazione di Somma Lombardo, a Nosate e alla ciclopedonale dell’Alto Ticino lungo il Canale Industriale. Nel Comune di Lonate Pozzolo si interrompe per poi riprendere circa 1 km più a sud per l’operatività di una cava (il tratto è evidenziato in Google Map in viola chiaro e non è riportato nel file GPX). Si passa dai Comuni di: Somma Lombardo, Vizzola Ticino, Lonate Pozzolo e Nosate.

SENTIERO DI CASORATE SEMPIONE – sigla del sentiero CA – Km.5
Traccia arancione in Google Map e sigla CA nel file GPX.
Il percorso collega il campo sportivo di Somma Lombardo a Cardano al Campo. E’ quasi interamente sterrato. Si passa dai Comuni di: Somma Lombardo, Casorate Sempione e Cardano al Campo.

SENTIERO IPPOSIDRA – sigla del sentiero IP – Km.23
Traccia marrone chiaro in Google Map e sigla IP nel file GPX.
Il percorso collega la strada alzaia di Sesto Calende a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo. Si passa dai Comuni di: Sesto Calende, Golasecca, Somma Lombardo, Vizzola Ticino e Lonate Pozzolo.

SENTIERO TICINO SEPRIO – sigla del sentiero TS – Km.15,4
Il percorso collega Cavaria con Premezzo con gli scavi archeologici di Castelseprio (località Castrum). Traccia verde chiaro in Google Map e sigla TS nel file GPX.
L’itinerario si sviluppa su strade sterrate ed asfaltate, e in alcuni tratti è scarsamente segnalato e curato. Si passa dai Comuni di: Cavaria con Premezzo, Gallarate, Cassano Magnago, Cairate, Carnago e Castelseprio.

SENTIERO FONTANILI – sigla del sentiero FO - Km.2,6
Traccia nera in Google Map e sigla FO nel file GPX.
Percorso ad anello tra i Comuni di Cavaria con Premezzo , e Besnate. E’ interamente sterrato e si sviluppa intorno alla zona umida dei Fontanili.

SENTIERO PALUDE POLLINI – sigla del sentiero PO - Km.3,8
Traccia gialla in Google Map e sigla PO nel file GPX.
Percorso ad anello che parte da Mezzana, frazione di Somma Lombardo, presso il Santuario della Madonna della Ghianda. E’quasi interamente sterrato con alcuni tratti spesso fangosi in prossimità dello stagno palude Pollini.

SENTIERO LAGOZZA – sigla del sentiero LA – Km.3,8
Traccia viola scuro in Google Map e sigla LA nel file GPX.
Percorso ad anello che parte presso la chiesetta di Centenate, frazione di Besnate. E’ interamente sterrato con alcuni tratti spesso fangosi. Conduce agli stagni della Lagozza e della Lagozzetta le cui rive furono abitate in tempi preistorici. E’ quasi interamente sterrato.

SENTIERO STRONA – sigla del sentiero ST – Km.15,4
Traccia verde scuro in Google Map e sigla ST nel file GPX.
Il percorso collega Caiello, frazione di Gallarate, con il ponte di Porto Torre sul Fiume Ticino a Somma Lombardo, in prossimità dello sbarramento del Panperduto. Si passa dai Comuni di: Gallarate, Besnate, Arsago Seprio e Somma Lombardo.
E’ quasi interamente sterrato con alcuni tratti spesso fangosi. La pendenza del tratto in prossimità del ponte di Porto Torre obbliga a qualche tratto pedonale. E’ quasi interamente sterrato con alcuni tratti spesso fangosi.

SENTIERO MERAVIGLIE NASCOSTE – sigla del sentiero MN – Km.14,2
Traccia verde oliva in Google Map e sigla MN nel file GPX.
Il percorso collega Oriano Ticino, frazione di Sesto Calende, con l’Oratorio di San Vincenzo sempre a Sesto Calende. E’ quasi interamente sterrato. Sul percorso si incontrano il Centro Parco “Oriano” in prossimità della Chiesa di Oriano Ticino e il masso erratico Sass da Preja Buia, con antiche incisioni rupestri, in prossimità dell’Oratorio di San Vincenzo.

SENTIRO del MONTE SAN GIACOMO – sigla del sentiero SG - Km.6
Traccia marrone scuro in Google Map e sigla SG nel file GPX.
Il percorso sale sul Monte San Giacomo, ed è accessibile da Varano Borghi (in località Boffalora), da Curione (in Via San Giacomo), da Vergiate (in località Bosco delle Capre) e da Corgeno (in via Ronchetti).

SENTIERO VIGANO – sigla del sentiero VI - Km.5,5
Traccia viola chiaro in Google Map e sigla VI_1 e VI_2nel file GPX.
Il percorso, interamente sterrato, collega il Campo sportivo di Coarezza (fraz. di Somma Lombardo) con la cappella votiva all’incrocio tra Via Montebello (SP27) e Via Cristoforo Colombo nel comune di Somma Lombardo, attraversando la Brughiera del Vigano. Si passa dai Comuni di: Golasecca e Somma Lombardo.

Percorsi ad anello proposti all’interno del Parco del Ticino:
Sesto Calende Somma Lombardo Tornavento
Lonate Pozzolo Ferno Cardano al Campo
Somma Lombardo Golasecca Brughiera Vigano

altimetria percorso Parco del Ticino – Provincia di Varese

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie del percorso - MTB - Parco del Ticino – Provincia di Varese

Oratorio di San Vincenzo - Sesto Calende
Oratorio di San Vincenzo - Sesto Calende
masso erratico Sass da Preja Buia-Sesto C.
masso erratico Sass da Preja Buia-Sesto C.
Santuario Madonna dellaGhianda-Somma
Santuario Madonna dellaGhianda-Somma
Torbiera di Lagozza - Centenate
Torbiera di Lagozza - Centenate
Oratorio Santi Cosma e Damiano - Besnate
Oratorio Santi Cosma e Damiano - Besnate
bacheca del Parco del Ticino
bacheca del Parco del Ticino
sentiero VG-CT - Cascina Costa
sentiero VG-CT - Cascina Costa
sentiero VG-CT - Lonate Pozzolo
sentiero VG-CT - Lonate Pozzolo
sentiero VG - CT - Lonate Pozzolo
sentiero VG - CT - Lonate Pozzolo
sentiero Via del Gaggio - Lonate Pozzolo
sentiero Via del Gaggio - Lonate Pozzolo
sentiero Via del Gaggio - Fiume Ticino
sentiero Via del Gaggio - Fiume Ticino
pista ciclabile Alto Ticino
pista ciclabile Alto Ticino

Pagine: (1 ), 2

 

 

   
GPSVarese.itinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958 - P.iva 02337130120
percorso Parco del Ticino – Provincia di Varese