GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

News

La Provincia di Varese di Sabato 18 Aprile 2009, pagina 20

Varese in un clic. E il turismo scopre il bello di viaggiare con la mappa gps

(a.cal) Un sito web dedicato a chi non vuole perdere mai la rotta. E’ stato presentato ieri a Palazzo Estense www.gpsvarese.it.
Il nuovo portale propone non solo informazioni di carattere storico ed artistico ma itinerari, sentieri, percorsi mappe, e punti di interesse accompagnate dalle relative tracce gps. Un servizio utile soprattutto a cicloturisti, mountain bikers, escursionisti, e tutti gli appassionati in genere del trekking.
In pratica è sufficiente entrare nel sito e ciccare sul percorso che si vuole affrontare scaricandolo sul proprio cellulare, sempre che contenga il programma adatto, o su un navigatore satellitare. Il tutto naturalmente gratis.
“Uno strumento utile per potersi muovere facilmente anche in assenza di segnalazioni visive - ha commentato l’assessore Gladiseo Zagatto – che consentirà di vivere a contatto con la natura e conoscere meglio le bellezze paesaggistiche della nostra Provincia e con la sicurezza di non perdere mai la strada, o il sentiero”.
Ma che cos’è un Gps? Usato inizialmente in navigazione aerea è l’acronimo di Global Positioning System, in pratica un sistema che serve a rilevare l’esatta posizione (latitudine, longitudine e altitudine) grazie ad un rilevamento satellitare.
Nel sito, oltre alle mappe e agli itinerari, è possibile trovare anche foto, informazioni e dati tecnici di ogni singolo percorso con la lunghezza in chilometri, il profilo altimetrico (dislivello), il livello di difficoltà e il tempo di percorrenza in bici.
“L’esigenza di creare questo sito è nata da due necessità: la prima è quella di non dipendere da uno stradario o da un’ingombrante mappa cartacea, scomoda da gestire soprattutto se si viaggia in bici; secondo ho verificato che molti dei percorsi ed itinerari, riguardanti la nostra Provincia, indicati in alcuni siti web non sono completi o peggio poco corretti”.

   

 

 

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958