GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

News

Due percorsi alternativi per interruzione della pista ciclabile Valle Olona ex Ferrovia Valmorea

A causa del cantiere per l’allestimento della Pedemontana la pista ciclabile è interrotta per alcune centinaia di metri all’altezza di Solbiate Olona.
Segnaliamo 2 percorsi alternativi per uscire e rientrare dalla pista ciclabile Valle Olona ex Ferrovia Valmorea: uno di circa 1 km. e l’altro circa 1,7 km.

Primo percorso alternativo (traccia rossa su Google Map) di poco più di 1 km. su strada asfaltata in alcuni momenti anche abbastanza trafficata, ma priva di difficoltà altimetriche.
Secondo percorso alternativo, segnalato da un nostro visitatore, (traccia azzurra su Google Map) di circa 1,7 km. su strada asfaltata e sterrata che consente di stare fuori dal traffico: si tratta di transitare per il centro di Solbiate Olona che è quasi per nulla trafficato. Tuttavia il percorso presenta una breve difficoltà altimetrica: chi proviene da Nord (da Castiglione Olona in direzione di Castellanza) deve affrontare una ripida salita sterrata che può richiedere un tratto pedonale di circa 100 m.
Vedi foto oppure su Google Map nella zona del triangolo rosso.

Descrizione primo percorso per chi proviene da Nord (da Castiglione Olona in direzione di Castellanza) traccia rossa su Google Map:
circa 400 m. dopo località Bosco Nuovo uscire dalla ciclabile ed immettersi in Via per Fagnano;
dopo la rotonda proseguire dritto per Via per Solbiate;
alla rotonda successiva girare a destra per Via Tobler, al termine della quale riprendere la ciclabile.

Descrizione primo percorso per chi proviene da Sud (da Castellanza in direzione di Castiglione Olona) traccia rossa su Google Map:
poco prima dell’interruzione girare a sinistra in Via Tobler;
alla prima rotonda girare a sinistra in Via per Solbiate;
alla rotonda successiva proseguire dritto in Via per Fagnano;
dopo circa 400 m., località Bosco Nuovo riprendere la ciclabile.

Descrizione secondo percorso per chi proviene da Nord (da Castiglione Olona in direzione di Castellanza) traccia azzurra su Google Map:
dopo 100 m. dal ponte in legno sul fiume Olona si svolta a destra in salita per percorre una sterrata ad esse (circa 150 m.) che sale rapidamente e può richiedere un tratto pedonale. Si esce dalla zona boschiva e si prosegue su un sentiero (circa 250 m.) che costeggia il cantiere dei lavori della Pedemontana. Si ritorna su asfalto per entrare nell’abitato di Solbiate Olona. Si imbocca Via Valle, si svolta a destra in Via Risorgimento e subito a sinistra in Via Battisti. Si prosegue dritto per Via Matteotti, Via Sant’Anna e Via Calvi. Imboccata Via Calvi, dopo circa 70 m., la si abbandona e si prosegue sulla destra in discesa per riguadagnare la pista ciclabile.

Descrizione secondo percorso per chi proviene da Sud (da Castellanza in direzione di Castiglione Olona) traccia azzurra su Google Map:
in corrispondenza di una curva sulla destra dopo un tratto in leggera ascesa, invece di girare a destra e seguire la ciclabile si prosegue dritto in salita. Dopo circa 50 m. ci si immette in Via Calvi per entrare nell’abitato di Solbiate Olona. Raggiunta Via Calvi si prosegue dritto per Via Sant’Anna, Via Matteotti, Via Battisti. Quindi a destra in Via Risorgimento e subito a sinistra in Via Valle, al termine della quale si imbocca un sentiero che costeggia il cantiere dei lavori della Pedemontana. Dopo circa 250 m. si entra in una zona boschiva per poi percorre una sterrata ad esse (circa 150 m.) che scende a tratti molto ripidamente e riporta sulla pista ciclabile, circa 100 m. più a Sud del ponte in legno sul fiume Olona.

   
variante_ciclabile_valle_olona.jpg

 

 

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958