Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Sentiero Italia sentiero confinale Tratto da Porto Ceresio a Monte Pravello

Partenza: Porto Ceresio
Arrivo: Monte Pravello
Altitudine minima : 274 m
Altitudine massima : 1.014 m
Tempo di percorrenza: 2 h
Difficoltà: E E
Peculiarità: ex strade sterrate militari della Linea Cadorna. La copertura del bosco incontrato è costituita principalmente da latifoglie, di cui le principali sono: maggiociondolo, robinia, acero, castagno, tasso, betulla, nocciolo, agrifoglio, ligustro.
Segnaletica: segnavia in vernice rosso-bianco-rosso del Sentiero Italia-Confinale.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dalla stazione ferroviaria di Porto Ceresio si costeggia il lago fino a portarsi in piazza Bossi. Dalla piazza una stretta strada dapprima asfaltata poi acciottolato porta in ripida salita alla frazione di Ca' del Monte.
Si prosegue su asfalto, e attraversato il paese e passata una fontana lavatoio, si continua per strade sterrate che tagliano in falsopiano la cima del Monte Casolo, quindi un sentiero in leggera discesa porta alle pendici del Monte Grumello.
Superate una serie di abitazioni nel bosco, il percorso riprende su strade a tratti selciati fatte costruire durante la Prima guerra mondiale dal generale Cadorna e che portano ancora oggi il nome di Linea Cadorna.
La strada porta con ripidi tornanti fin sotto la cima del Monte Pravello, vetta di confine con la Svizzera e denominato oltreconfine con il nome di Poncione d'Arzo. Numerosi sono i resti di postazioni, fortificazioni e trincee ancora visibili durante il percorso. Un ultimo ripido strappo sul sentiero al limite del confine Svizzero porta alla cima del Monte Pravello. Qui si trova una diroccata e piccola costruzione utilizzata dalle guardie di confine fino a qualche decennio fa. Il dislivello effettivo è 800 m.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano