Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Sentiero Italia, sentiero confinale, Tratto da Monte Pravello a Viggiù

Partenza: Monte Pravello
Arrivo: Viggiù
Altitudine minima: 460 m
Altitudine massima: 1.014 m
Tempo di percorrenza: 2 h
Difficoltà: E
Peculiarità: facile percorso esclusivamente in discesa che porta alla scoperta delle importanti opere di fortificazione della Linea Cadorna, soprattutto lungo la cresta di collegamento Monte Pravello-Monte Orsa. Dislivello effettivo 550 m.
Segnaletica: segnavia in vernice rosso-bianco-rosso del Sentiero Italia-Confinale.
Periodo consigliato: tutto l'anno

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dalla cima del Monte Pravello, facilmente raggiungibile da Viggiù percorrendo la carrozzabile ex strada militare oggi quasi completamente asfaltata, si scende brevemente sulla cresta sud-ovest che conduce al Monte Orsa seguendo le trincee della Linea Cadorna.
Numerose e ancora in ottime condizioni, grazie a un'opera di conservazione e restauro, si possono visitare le postazioni militari ricavate nella roccia calcarea.
Giunti in prossimità del Monte Orsa, se ne evita la salita alla cima, ormai sede d'antenne e ripetitori, utilizzando la galleria-fortezza scavata all'interno del monte stesso che porta da un versante all'altro con direzione nord-est sud-ovest.
Era questo uno dei punti nevralgici della Linea Cadorna, in quanto la sua posizione di dominio sul versante nord, quindi verso il Ceresio e la Svizzera, e la possibilità d'accesso portarono alla creazione di un'importante area fortificata in cui si poterono ammassare uomini e pezzi d'artiglieria anche di gran calibro, come si può ancora vedere dai resti dei basamenti dei pezzi, dalle grandi caverne e dalle finestre aperte nella roccia calcarea del monte.
Usciti dalla galleria si continua su sterrato fino al raggiungimento della strada che sale da Viggiù, la si attraversa e si prosegue immediatamente per sterrato sempre in discesa con qualche tornante. Dopo aver attraversato di nuovo la strada che sale da Viggiù ed averne percorso alcuni tratti su asfalto, si giunge alle porte del paese percorrendo la mulattiera selciata, via degli Alpini. Un ultimo tratto su asfalto, l'attraversamento del torrente Poaggia su di un ponte, e la via Sant'Orsa porta direttamente al centro di Viggiù e in piazza Europa, dove si trova il tabellone schematico del Sentiero Italia-Confinale.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano