Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Sentiero Italia, sentiero confinale, Tratto da Viggiù a Bevera

Partenza: Viggiù
Arrivo: Bevera
Quota partenza: 460 m
Quota arrivo: 335 m
Tempo andata: 30'
Tempo ritorno: 40'
Lunghezza percorso: 3 km
Difficoltà: E
Peculiarità: breve percorso che porta dalla piazza Europa di Viggiù, posto tappa del Sentiero Italia, alla frazione Bevera, nella valle in cui scorre il torrente omonimo. Strada asfaltata e strade agricole sterrate. Dislivello effettivo 130 m. La vegetazione è quella classica dei centri abitati, con alberi da frutta e ornamentali di vario genere, mentre le estese zone agricole sono ancora oggi utilizzate per la coltivazione di cereali e ortaggi oppure adibite a pascolo.
Segnaletica: segnavia in vernice rosso-bianco-rosso del Sentiero Italia-Confinale.
Periodo consigliato: tutto l'anno

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Si percorre la strada asfaltata che in discesa porta verso Clivio, passando fra San Martino e Vidisello, e appena usciti dal paese, all'ultima curva si prende una strada sterrata che conduce alla Cascina Leggio.
Dopo un breve tratto su asfalto per superare l'agglomerato di abitazioni (attenzione particolare alle segnalazioni a causa del percorso tortuoso) si riprende di nuovo uno sterrato che con rapida discesa porta ai Molini Bevera, oggi in disuso e privati, fino ad arrivare alla strada asfaltata che collega Gaggiolo ad Arcisate in corrispondenza del ristorante Bevera.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano