Sentiero Italia sentiero confinale Tratto da Bevera a Rodero

Tempo ritorno: 1 h 50'
Lunghezza percorso: 5,6 km
Difficoltà: E
Peculiarità: dislivello effettivo 150 m.
Segnaletica: segnavia in vernice rosso-bianco-rosso del Sentiero Italia-Confinale.
Caratteristica del fondo: sterrato e asfaltato
Periodo consigliato: tutto l'anno

Dalla frazione Bevera, un sentiero a lato di un prato porta in direzione sud in piano fino al limite del bosco.
Da qui, sempre su sentiero più marcato e in salita, si prosegue fino ad incrociare una larga strada sterrata con fondo ghiaioso che porta a delle cave di sabbia in zona Cascina Mariani.
Seguendo questa strada, dopo un tratto in salita e poi in piano si giunge alla frazione Cascina Case Nuove e alla strada asfaltata che da Baraggia porta a Cantello.
Si percorre un tratto di quest'ultima in direzione sud per circa 1 km per poi deviare a sinistra ed entrare nel bosco (attenzione alle scarse e poco evidenti segnalazioni), evitando così di percorrere interamente la strada che però viene ripresa poco prima permettendo così di attraversare su di un ponte l'importante via di transito Malnate-Gaggiolo.
Un ultimo tratto in piano porta alla Chiesa Madonna di Campagna, antichissima pieve dell'XI secolo oggi ristrutturata.
Si prosegue su strada asfaltata fino al centro di Ligurno, e si seguono le indicazioni per Gaggiolo-Rodero.
Dopo qualche centinaio di m si prende una strada ciottolata che rapidamente porta in discesa fino ad incrociare la strada di collegamento tra Rodero e Gaggiolo.