Sentiero Italia sentiero confinale Tratto da Colle San Maffeo a Bizzarone

Tempo di percorrenza: 1 h
Lunghezza percorso: 5,8 km
Difficoltà: E
Peculiarità: dislivello effettivo 350 m.
Segnaletica: segnavia in vernice rosso-bianco-rosso del Sentiero Italia-Confinale.
Caratteristica del fondo: carrarecce sterrate; sentiero nel tratto che costeggia il fiume Lanza lungo la vecchia ferrovia Malnate-Mendrisio
Periodo consigliato: tutto l'anno

Dalla chiesa sul Colle San Maffeo si scende verso Rodero per pochi m per poi prendere una strada sterrata dapprima in piano e quindi in discesa che porta a contornare il colle stesso sul versante nord.
Si piega infine decisamente a sud, e sempre in discesa si raggiunge la piana prativa al di sotto del colle.
Un breve tratto su strada asfaltata e quindi, in corrispondenza di un centro di raccolta rifiuti, si prosegue su carrarecce e sentieri che portano, dopo una prima parte pianeggiante e poi una in discesa, al fondo della valle in cui scorre il fiume Lanza. Attraversato il fiume grazie al ponte della ferrovia che fino ai primi anni dell'epoca fascista era ancora in funzione, collegava Malnate a Mendrisio e rappresentava l'unico valido mezzo di trasporto per i lavoratori frontalieri dell'epoca, si prosegue costeggiando i binari fino a Santa Margherita, dove si può vedere ancora l'imponente cancello di frontiera. Da qui una strada asfaltata porta rapidamente al centro sportivo di Bizzarone, dove sorge la sede della sottosezione del C.A.I. di Bizzarone.
Proseguendo lungo il "percorso vita" si percorre nel bosco il versante nord del Colle Sant'Ambrogio fino a raggiungere la piccola Chiesa della Madonna dell'Assunta. Dalla chiesa una strada selciata porta rapidamente al paese.
Raggiunta la strada che porta alla provinciale per la dogana svizzera, se ne segue un tratto fino alla frazione Terranera (possibilità di sosta con pernottamento in agriturismo). Punto tappa del Sentiero Italia-Confinale.