Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Scheda paese
Bizzarone

Altitudine: 436 m
Municipio: via Matteotti, 5 22020 BIZZARONE (CO). Tel.: 031 948857 sito internet: unione.terredifrontiera.co.it

DESCRIZIONE DEL PAESE
Bizzarone è un paese situato al confine con la Svizzera, in bella e soleggiata posizione ai piedi del Colle Sant'Ambrogio (500 m), posto tra le alture moreniche dalle quali nascono il torrente Lura e alcuni rami sorgentizi del fiume Olona.
Negli ultimi anni il paese si è ampliato ed è diventato per la maggior parte della sua estensione centro residenziale con belle ville. Il vecchio centro abitato ha conservato quasi intatta la sua immagine di antico paese delle colline comasche, anche se l'agricoltura non è più praticata come un tempo.

DA VEDERE
Ad oggi esistono tre monumenti di pregio in Bizzarone. La Chiesa di San Rocco, edificata nel 1597 e restaurata nel 1700, è costituita da una corta navata e decorata con stucchi in gesso. Sopra l'altare è collocata in una nicchia una statua rappresentante la Madonna del Carmelo.
La Chiesa di Sant'Evasio Martire fu costruita nel 1400, e anch'essa venne ricostruita nel 1700 in stile barocco. Le pitture al suo interno sono opera di Fedele Martinelli e furono realizzate nel 1936.
La Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nel 1581, è immersa nel verde, con muri perimetrali dipinti di bianco; ristrutturata nel 1962, presenta due finestre rettangolari sulla parete sinistra, fra le quali è immutata una piccola lastra con l'iscrizione "ossa mortuorum", a memoria degli antenati ivi sepolti.
La chiesa possiede una struttura semplicissima; l'interno è formato da un'unica navata dalle pareti spoglie e bianche e il soffitto è a capriate in legno.
L'abside e il presbiterio spiccano notevolmente, poiché fastosamente ornati da affreschi di Giovanni Battista Tarilli, la cui esecuzione risale al 1584, e possiedono una grande finezza di disegno e un'intensità cromatica degna di nota, che emanano un senso di profonda religiosità. La sezione absidale è poi dominata da una statua lignea rappresentante l'Assunta. Il luogo è meta di pellegrinaggi e di devozione da parte di numerosi fedeli soprattutto il 15 di agosto giorno in cui si tiene l'ormai consueta festa.

MERCATI, FESTE O APPUNTAMENTI PARTICOLARI
Oltre alla sopracitata festa dell'Assunta il 15 d'agosto, unita alla sagra con attività gastronomica per tutta la settimana precedente e ai fuochi d'artificio, particolare importanza rivestono la festa religiosa di Santa Teresa, che si tiene la terza domenica d'ottobre, e quella del patrono Sant'Evasio, l'1 dicembre.
Da un paio d'anni ha preso avvio l'iniziativa dei mercatini natalizi nelle settimane precedenti il Natale.

PER UN PICNIC NEL VERDE
Centro Sportivo di Santa Margherita, via Santa Margherita. Tel.: 031 803116.
Presso la sede del C.A.I. Bizzarone, dietro il Centro Sportivo, e presso la Chiesa dell'Assunta sul Colle Sant'Ambrogio.

NUMERI ED INDIRIZZI UTILI
Sede C.A.I.: C.A.I. Bizzarone, via Santa Margherita, 1: 031 948306.
Guardia medica: ASL Olgiate Comasco: 031 946400.
Ospedali e Pronto Soccorso: C.R.I. Uggiate Trevano: 031 948711.
Farmacia: Uggiate Trevano, Farmacia Agostinelli piazza Vittorio Emanuele, 1: 031 949232.
Posta: via Roma, 6: 031 809302.
Carabinieri: Faloppio: 031 986166.
Parchi ed aree protette: in fase avanzata d'avvio il Parco Locale d'interesse sovracomunale "Valle del Lanza".
Trasporti: Trasporti in autobus: Società Pubblica Trasporti Como: 031 809938.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano