Cernobbio - Alpe Piella
Partenza: Cernobbio (parcheggio torrente Greggio)
Tappa intermedia: Alpe Madrona
Arrivo: Alpe Piella
Altitudine minima: 200 m
Altitudine massima: 1.145 m
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza percorso: 7 km
Difficoltą: E
Peculiaritą: sentiero che si immette nei sentieri per il Monte Bisbino (1B) e Bugone. Passa della frazione di Rovenna, una volta comune a sč, in posizione soleggiata e panoramica.
Segnaletica: primo tratto della Via dei Monti Lariani (targhette bianco-rosso con al centro n° 1).
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: per la maggior parte acciottolato per mulattiera
Periodo consigliato: tutto l'anno

Dal parcheggio del torrente Graggio si prende la carrozzabile del Bisbino; dopo circa 500 m si devia a sinistra passando dalla passando dalla frazione di Stimianico; si prosegue passando dalla chiesa di Casnedo fino a raggiungere l'abitato di Rovenna, punto panoramico con scorci sul primo bacino del Lago di Como. Dalla piazza della chiesa si prende una comoda mulattiera (cartello indicatore) per raggiungere i Monti di Scarone (576 m).
Procedendo nei boschi di castagni si giunge ai Monti di Madrona (850 m). Per circa 500 m si segue la carrozzabile che al primo tornante si lascia per immettersi in una larga mulattiera che, passando, dalla Cappelletta di San Carlo, porta ad intersecare la strada carrozzabile del Bisbino. La si attraversa e ci si porta a un gruppo di case dell'Alpe Piella (1.145 m). Si continua per la mulattiera fino a raggiungere la strada carrozzabile; attraversata, si riprende il sentiero che porta al Monte Bisbino (cartello indicatore).
Una ventina di m prima di arrivare alla carrozzabile, deviando a destra, ci si immette sulla stradina che raggiunge la colma del Bugone.