Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Monte Bisbino - Posa

Partenza: Monte Bisbino
Tappe intermedie: Bugone, Murelli, Binate
Arrivo: Posa (frazione di Schignano)
Altitudine minima: 840 m
Altitudine massima: 1.325 m
Tempo di percorrenza: 3 h 30'
Lunghezza percorso: 9 km
Difficoltà: E
Peculiarità: itinerario che collega il Monte Bisbino alla Valle Intelvi. Sentiero collettore di tutti gli itinerari che salgono dalla sponda occidentale del Lago di Como. Percorso che permette di conoscere tutti gli alpeggi funzionanti fino a circa 30 anni fa e che erano una ricchezza dei paesi. Si possono trovare alcune nevere: tipiche costruzioni circolari in sasso che servivano alla conservazione del latte e dei suoi derivati. Come pure si possono osservare piazzole che dalla terra ancora nera rilevano il loro uso per la preparazione del carbone di legno di faggio. Sulla vetta del Monte Bisbino sorge l'antico Santuario della Beata Vergine del Bisbino. Costruito nel XVII secolo e rimaneggiato all'inizio dell'Ottocento, è meta di numerosi pellegrinaggi sia dal versante italiano sia da quello svizzero. Testimonianza di questa devozione sono i numerosi ex voto, anche del XVIII secolo, conservati all'interno del Santuario.
Segnaletica: per buona parte del primo tratto della Via dei Monti Lariani targhette biancorosso con al centro n° 1.
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: per la maggior parte carrareccia, sentiero ben marcato
Periodo consigliato: tutto l'anno ad eccezione di forti nevicate

Punti di appoggio: Rifugio Bugone (privato): 031 513808 (tel.) - 333 4276812 (cell.); Rifugio Murelli (C.A.I. Moltrasio); Rifugio Binate (C.A.I. Cantù): 338 1651953/334 3691854 (cell.) Ristori: alla partenza ristoro in vetta al Bisbino: 031 513439; Rifugio Bugone, Rifugio Binate

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dalla vetta del Monte Bisbino (1.325 m), punto panoramico, si prende la scalinata che porta al piazzale dove termina la strada carrozzabile Cernobbio-Monte Bisbino (parcheggio auto). Un sentiero, che dapprima costeggia il muro di sostegno del piazzale e poi passa a lato del piccolo Rifugio Falco, in gestione alla Società Escursionisti di Cernobbio, porta a raggiungere la strada carrozzabile (cartello segnaletico). La si attraversa e si prende a sinistra la stradina che prosegue in piano fino alla località Ca' Bossi; una volta superata la strada si riduce a sentiero che, passando tra boschi, porta alla colma del Bugone (punto panoramico), innesto di due sentieri provenienti da Moltrasio (4-5). Da notare il faggio secolare prima del rifugio. Si continua per un'ampia carrareccia che, dopo aver superato l'alpeggio del Foo Stort, la Stopora e la colma del Crinco (1.167 m) - innesto con il sentiero proveniente da Urio (6) - giunge alla colma dei Murelli (1.200 m) - innesto con il sentiero proveniente da Carate (7) - dove è posto l'omonimo rifugio in affidamento alla sezione C.A.I. di Moltrasio (punto panoramico). Dalla colma dei Murelli è possibile una deviazione che raggiunge il Colmegnone: per ripidi pascoli si raggiunge la vetta del San Bernardo (1.348 m), dove si trova la chiesetta dedicata al Santo (restaurata nel 1975 dai soci del C.A.I. di Moltrasio).
Si scende alla colma del Roccolo (1.300 m), dove si trova un alpeggio, e per la cresta che fiancheggia un muro a secco si è in vetta al Colmegnone (1.383 m). Inoltre, sempre in prossimità del Rifugio Murelli parte un sentiero nel versante svizzero che, passando dal Alpe di Urio e Alpe di Moltrasio, giunge al Doss di Mort, dove si trovano segni della peste del 1630 (frecce indicatrici) effettuando la salita al San Bernardo e al Colmegnone. Dai Murelli si continua per la carrareccia alzandosi ad una sella (Mortirolo) dalla quale si discende al Rifugio Binate (1.125 m) assegnato alla sezione C.A.I. di Cantù. Dal rifugio, passando a lato di un gruppo di baite in stato di degrado si giunge alla colma di Binate. Da qui si piega a destra, si passa dai Monti di Treviglio e, seguendo un'ampia mulattiera in parte asfaltata con a lato un valloncello, si raggiunge (cartelli indicatori) la località Posa (840 m), dove è possibile parcheggiare.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano