Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine

Mulattiera di Moltrasio "Luganiga"

Partenza: Moltrasio (piazza San Rocco)
Tappe intermedie: Monti di Lenno
Arrivo: Colma del Bugone
Altitudine minima: 219 m
Altitudine massima: 1.119 m
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza percorso: 3,2 km
Difficoltà: E
Peculiarità: mulattiera di grande pregio ambientale come manufatto di ingegneria rurale. Permette un percorso circolare con la mulattiera Moltrasio-Colma del Bugone per i Monti di Liscione.
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: mulattiera acciottolato (qualche tratto sconnesso e rovinato)
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punto di appoggio: Rifugio Bugone (privato): 031 513808 (tel.) - 333 4276812 (cell.) al termine dell'itinerario

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da piazza San Rocco (a lago) si sale lungo la scalinata detta Scala Santa per raggiungere la piazza della Chiesa Parrocchiale (247 m). Si prende nuovamente la scalinata, si sottopassa la strada carrozzabile n° 340 e si giunge alla frazione alta del paese di Casarico (cartello indicatore). Dalla frazione parte (cartello indicatore) il panoramico Sentee di Scert che, passando dalle antiche cave di pietra, collega Moltrasio con Rovenna. Da Casarico una larga mulattiera porta ai Monti di Lenno (560 m). Preseguendo, si passa da una piccola sorgente chiamata Combo, da dove è possibile è possibile deviare a sinistra e, con una ripida mulattiera, raggiungere Zoca d'Ass (940 m), dove si trova una grotta molto frequentata da speleologi (45').
Sempre dalla sorgente, per la precisione 50 m prima, parte un sentiero (cartello indicatore) che, passando dalla località Piano, porta ai Monti di Liscione. Dalla sorgente, dopo un largo giro alla testata della Val Vesporina, sede di una sorgente che rifornisce l'acquedotto di Moltrasio, passando da una cascina in disuso (punto panoramico) e dopo aver superato tre ripide salite chiamate "luganeghe", si raggiunge la colma del Bugone. A 50 m dalla colma del Bugone si trova l'ex casa della famiglia Raimondi, la cui figlia, Giuseppina, andò in sposa, per poche ore, a Giuseppe Garibaldi.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano