Mulattiera di Moltrasio "Selva"

Partenza: Moltrasio (piazza San Rocco)
Tappa intermedia: Monti di Liscione
Arrivo: Colma del Bugone
Altitudine minima: 219 m
Altitudine massima: 1.119 m
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza percorso: 4 km
Difficoltà: E
Peculiarità: mulattiera di grande pregio ambientale come manufatto di ingegneria rurale. Permette un percorso circolare con la mulattiara Moltrasio-Colma del Bugone per i Monti di Lenno.
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: mulattiera acciottolato
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punto di appoggio: Rifugio Bugone (privato): 031 513808 (tel.) - 333 4276812 (cell.) al termine dell'itinerario

Da piazza San Rocco (a lago) si sale lungo la scalinata detta Scala Santa per raggiungere la piazza della Chiesa Parrocchiale (247 m). Da qui, passando per le frazioni di Borgo e di Vighinzano, ci si porta alla frazione di Tosnacco (350 m), con possibilità di parcheggio per chi percorre la carrozzabile fino a questa frazione. Si segue poi una ripida mulattiera che, passando dalla località di Lingim (una Madonna è dipinta sulla scarpata rocciosa), porta ai Monti di Liscione (701 m). Si continua sulla mulattiera, e all'altezza di un castagneto si incontra un bivio: a destra per un sentiero si arriva ai Monti di Urio (750 m), per poi innestarsi nella mulattiera del percorso Urio-Colma di Crino (cartello indicatore); a sinistra la mulattiera compie un giro alla testata della Val Borascia e raggiunge la colma del Bugone (1.119 m). Le piante del castagneto detto "Selva", che si incontra lungo il percorso ed è del Comune di Moltrasio, durante raccolta del frutto erano messe all'asta.