Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Mulattiera di Carate

Partenza: Carate (Santuario di Santa Marta)
Tappa intermedia: Monti di Carate
Arrivo: Colma dei Murelli
Altitudine minima: 204 m
Altitudine massima: 1.200 m
Tempo di percorrenza: 2 h 30'
Lunghezza percorso: 5,2 km c.
Difficoltà: E
Peculiarità: itinerario che passa dalle cave del sasso di Moltrasio. Permette un percorso circolare con la mulattiera che sale da Urio per i Monti di Urio (itinerario 6).
Segnaletica: targhette bianco-rosse della bretella che porta alla via dei Monti Lariani.
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: mulattiera acciottolato
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punti di appoggio: Rifugio Bugone (privato): 031 513808 (tel.) - 333 4276812 (cell.) al termine dell'itinerario; rifugetto di proprietà degli Amici dei Monti di Carate (aperto solo la domenica)

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal santuario romanico di Santa Marta nel Comune di Carate Urio si percorre per circa 500 m la strada carrozzabile fino a raggiungere la gradinata che sale dal paese (cartello indicatore della via dei Monti Lariani). Ci si immette e, superate le ultime case del paese, la mulattiera si alza ripida fino a raggiungere i Monti di Carate (765 m), punto panoramico dove è presente una fontana. Dopo aver superato le cave del sasso di Moltrasio e lasciate le baite (rifugetto di proprietà degli Amici dei Monti di Carate), si sale rapidamente in direzione delle Punta Forcoletta (1.234 m), dove si prende il sentiero di sinistra che, dopo aver compiuto un largo semicerchio, porta alla colma dei Murelli.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano