Giro degli alpeggi

Altitudine minima: 1.042 m
Altitudine massima: 1.200 m
Tempo di percorrenza: 3 h 30'
Lunghezza percorso: 8 km c.
Difficoltà: E
Peculiarità: giro degli alpeggi da tempo abbandonati, con i ruderi che lasciano pensare come si svolgeva la vita di un tempo.
Segnaletica: primo tratto fino ai Murelli via dei Monti Lariani (targhetta bianco e rosso al centro n° 1).
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: per la maggior parte carrareccia in terra battuta; sentiero in mezzo al bosco nel tratto Murelli-Alpe Grosso
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punti di appoggio: Rifugio Bugone (privato); Rifugio Murelli (C.A.I. Moltrasio); Rifugio Binate (C.A.I. Cantù)

Da Ca' Bossi, sulla strada carrozzabile del Bisbino, tre tornanti prima della vetta sulla destra con cartello "Padri Somaschi", ci si immette nel sentiero, indicato con cartello San Fedele, della via dei Monti Lariani e si giunge alla colma del Bugone (30'). Si prosegue per la carrareccia, sempre via dei Monti Lariani, per lo più pianeggiante, che, dopo aver superato l'Alpe Foo Storc, porta ai Murelli. Una ventina di m prima del rifugio (50'), sulla sinistra, si trovano frecce gialle indicatrici (Alpe di Urio-Alpe Grosso-Doss di Mort). Si prende questo sentiero e si giunge all'Alpe di Urio (10'); si prosegue sul sentiero quasi pianeggiante e si arriva a un grosso faggio dove una freccia gialla indica di prendere a sinistra. Tenendosi sempre al centro si arriva all'Alpe Grosso, meglio conosciuto come Alpe di Moltrasio (30'). Dall'Alpe di Moltrasio parte un sentiero per il Doss di Mort (segnalato con frecce gialle con scritta Doss di Mort), dove gli alpini di Moltrasio nell'Anno internazionale della montagna hanno costruito un altare e collocato una croce per ricordare i moltrasini che durante la peste del 1630 trovarono morte e in questo luogo sepoltura. Inoltre all'Alpe Grosso è presente una nevera (il frigorifero degli alpigiani), sempre ricostruita dagli alpini nell'Anno internazionale della montagna. Dall'Alpe di Moltrasio si riprende il percorso di ritorno seguendo una strada forestale che viaggia in mezzo a boschi di faggi e agrifogli in leggera salita e, toccando di nuovo la colma del Bugone, giunge a Ca' Bossi (90').