Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Scheda paese
Moltrasio

Altitudine: 246 m s.l.m.

DESCRIZIONE DEL PAESE Il paese si sviluppa lungo il lago con un percorso con anse e sporgenze. Dal lago Moltrasio è dominata dall'ampio prospetto di Villa Passalacqua. Ha una tradizione di villeggiatura, con le numerose ville signorili. Qui si ispirò il musicista Vincenzo Bellini per la Sonnambula.

NOTIZIE STORICHE, CURIOSITÀ, TRADIZIONI
Nota è la romanica Chiesa di Sant'Agata, che conserva nell'abside maggiore affreschi medioevali. All'esterno si possono ammirare un San Cristoforo e il Martirio di Sant'Agata. Accanto c'è la Cappella di Villa Lucini Passalacqua, con rilievi altomedioevali provenienti da Sant'Abbondio in Como. Nella Chiesa Parrocchiale di San Martino si può ammirare una Pala del Fiamminghino, una Crocifissione (tempera di G. Andrea De Magistris) e un polittico di De Donati; nel presbiterio affreschi di G. Paolo Recchi (1647) e nella volta un affresco di Rasina (XVII secolo). Nella Cappella di San Rocco, a lago, una Pala di un seguace del Morazzone.

DA VEDERE
La cave di pietra calcarea che si trovano lungo il sentee di Sort, impiegate dall'età romana al XX secolo per la costruzione di mura, torri medioevali, chiese romaniche. La Villa dove soggiornò il musicista Vincenzo Bellini. La cascata che ispirò il musicista nella composizione della Sonnambula. Villa Le Rose, che ospitò per una vacanza lo statista Winston Churchill.

MERCATI, FESTE O APPUNTAMENTI PARTICOLARI
L'11 novembre c'è festa patronale di San Martino, con fiera di merci (si tiene la domenica più prossima alla festività).

NUMERI ED INDIRIZZI UTILI
Sede C.A.I.: via f.lli Recchi, 8a: 031 290655.
Farmacia: 031 376137.
Posta: 031 290162.
Carabinieri: Cernobbio: 031 511333.
Comunità montana Lario Intelvese: San Fedele Intelvi: 031 830741.
Proloco: 031 290064.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano