Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Scheda paese
Carate Urio

Altitudine: 204 m s.l.m.
Municipio: tel.: 031 400691


DESCRIZIONE DEL PAESE
Situato lungo la strada a lago, con lo sviluppo delle residenze ha finito per unirsi in un unico comune con il grosso borgo di Carate. Paese di fondazione romana, si trova in felice posizione e gode di un clima temperato. È sovrastato da una ripida montagna dove si possono trovare le cave da cui un tempo si estraevano le pietre del sasso di Moltrasio.

NOTIZIE STORICHE, CURIOSITÀ, TRADIZIONI
Sembra che l'etimologia Carate derivi dalle antiche cave di pietra (car in lingua celtica significa pietra) e che Sant'Agostino lo chiamò "Cararia" per designare la sovrastante cava di pietra. Pertanto Carate è un luogo di pietra. Dalle cave i grossi macigni di sasso venivano trascinati a lago con i caròi (slitte) e poi caricati sui cimball (grossi barconi) per essere trasportati in città, dove venivano usati per le costruzioni di palazzi, chiese e mura. A Urio invece c'è la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta, con campanile romanico del XII secolo e tele del '500 e del '600 come l'Immacolata, di iconografia morazzoniana. Sopra Urio è presente l'antica Chiesa della Santissima Trinità, su un incantevole balcone panoramico: la costruzione della chiesa risale a tempi remoti quando ancora la località era abitata tutto l'anno.

DA VEDERE
La Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta. Il Castello di Urio, costruito nel tardo '600 sui resti, sembra, di un'antica fortificazione. Attualmente è sede di un istituto religioso circondato da un tipico giardino lariano. Lungo la carrozzabile (statale 340) si trova il Santuario di Santa Marta, raggiungibile dal lago con una scalinata dove sono presenti cappelle della Via Crucis.

NUMERI ED INDIRIZZI UTILI
Farmacia: via Regina, 3: 031 400157.
Posta: via Regina, 3: 031 401365 - 031 401386.
Carabinieri: Cernobbio: 031 511333.
Comunità montana Lario Intelvese: San Fedele Intelvi: 031 830741.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano