Bocca d'Orimento - Monte Generoso

Tempo di percorrenza: 1 h 50'
Lunghezza percorso: 4,8 km
Difficoltà: E
Peculiarità: il sentiero, sempre evidente, attraversa il torrente Breggia, entra nella Valletta dell'Erba Fredda, dove si trovano le baite abbandonate dell'Alpe di Pesciò, risale costoni e creste erbose e raggiunge la cima del Monte Generoso, eccezionale punto panoramico. Il percorso passa pochi m sopra la Grotta degli Orsi, divenuta di recente famosa per i ritrovamenti di resti dell'orso preistorico. In primavera nei pascoli si può ammirare una gran varietà di fiori.
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: mulattiera, carrareccia, strada asfaltata
Periodo consigliato:

Dalla Bocca d'Orimento (1.275 m), subito dopo il ristorante, si segue la carrareccia a destra; al primo bivio si segue a sinistra in leggera discesa l'indicazione Monte Generoso. Si giunge a un ponticello sul torrente Breggia (1.270 m; 15'). Dal ponte, seguendo l'indicazione del segnavia Monte Generoso, sentiero basso, si passa sulla destra idrografica del torrente e con dolce pendenza si attraversano alcuni conipluvi e displuvi fino alle cascine diroccate dell'Alpe Perciò (1.368 m; 50'). Il sentiero, superato un canale, prende a salire ripido. Si raggiunge un dosso pianeggiante oltre il quale il sentiero continua a mezza costa con pendenza costante. Chi volesse visitare la Grotta degli Orsi deve prendere la traccia più bassa che scende un poco per poi proseguire in piano. Si attraversa un canale e si sale alla grotta (generatore di corrente all'imbocco); pochi m a sinistra il sentiero continua in salita permettendo di raggiungere il sentiero principale (1.505 m), che continua a mezzacosta tagliando il pendio sotto gli speroni del Monte Generoso fino a raggiungere un costolone dal quale si vede la Valle di Muggio (1.600 m; 1 h 35'). Si svolta a destra risalendo la dorsale in vista della stazione d'arrivo del trenino. Si piega poi ancora a destra per prendere la cresta sud che porta alla cima del Monte Generoso (1.701 m; 1 h 50').