Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Scheda paese
San Fedele Intelvi


DESCRIZIONE DEL PAESE San Fedele Intelvi è un centro vivace vicino al versante svizzero del Lago di Lugano, e insieme a Lanzo è il paese più importante dell'intera Valle d'Intelvi. È un bel centro turistico in cui possibile praticare numerosi sport.

DA VEDERE
La Chiesa di Sant'Antonio Abate, edificio di origine romanica più volte ritoccato. Dell'antica struttura rimane la facciata a capanna in pietra a vista della metà del 1100, e in essa, autentico, il più bel portale romanico della valle, profondamente strombato e ornato da una lunetta affrescata e da fasci di colonne di piccole dimensioni a base unghiata sull'alta zoccolatura. Il campanile ha origini romaniche, ma la struttura è settecentesca. Oratorio di Santa Liberata. Anche questo edificio è stato rimaneggiato in epoca settecentesca, ed è caratterizzato da una facciata a capanna con portale. L'Oratorio di San Rocco presenta esternamente un'impronta neoclassica. La facciata è caratterizzata da un portico con timpano triangolare sostenuto da eleganti colonne in granito. Nella frazione Orimento si trova l'eidifcio della nevera. È un caratteristico edificio dove si conservava la neve raccolta nei mesi invernali, che serviva per tenere al fresco la produzione degli alpeggi come formaggio, burro e carne. L'interno, a forma di imbuto, era scavato in profondità nella terra sotto gli alberi in modo da tenere solida la neve nei mesi più caldi.

MERCATI, FESTE O APPUNTAMENTI PARTICOLARI
Il patrono di San Fedele è Sant'Antonio Abate, che viene festeggiato il 17 gennaio. Il 16 di agosto ha luogo la sagra dedicata a San Rocco. Nel paese si tengono due fiere durante l'anno: una il 19 gennaio e l'altra il 17 agosto, mentre a fine luglio si tiene la festa della XX.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano