Bretella di collegamento fra alta via del Lario e Dangri

Tempo di percorrenza: 3 h
Lunghezza percorso:
Difficoltà: EE
Peculiarità: classico sentiero, fra i più frequentati dell'Alto Lario, che conduce al circo glaciale del Lago di Darengo.
Segnaletica: paline segnavia e segnaletica C.A.I. (bandierine bianche-rosse).
Equipaggiamento: escursionismo, chiavi dei rifugi
Caratteristica del fondo: mulattiera e sentiero
Periodo consigliato: da maggio a ottobre
Punti di appoggio: Capanna Como (per chiavi Pizzeria Sant'Anna di Livo: 0344 5756 - C.A.I. Dongo 0344 81074); Rifugio Darengo (per chiavi e informazioni Comune di Livo; 0344 89761); Rifugio Pianezza (per chiavi e informazioni Comune di Livo; 0344 89761)

Dalla Capanna Como (1.790 m) si raggiunge in breve il Rifugio Darengo e da lì si inizia a scendere lungo la "rampa" fino a raggiungere l'Alpe Darengo (1.380 m). Si attraversa il torrente e si entra nel bosco, intervallato da brevi radure. Si arriva al Ponte di Pianezza(1.237 m) e si prosegue costeggiando il fiume e attraversando un bosco di faggi. Si superano il Ponte di Raggio (1.112 m) prima, e il Ponte di Borgo (980 m) poi; da qui, con alcuni saliscendi, si raggiunge Baggio (994 m). Si segue la mulattiera che scende e, dopo diversi tornanti caratterizzati dalle stazioni della Via Crucis, si arriva a Sant'Anna di Livo e da qui a Dangri (663 m).