Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Bretella di collegamento fra alta via del Lario e Garzeno

Partenza: Rifugio Giovo
Tappa intermedia: Brenzeglio
Arrivo: Garzeno
Altitudine minima: 662 m
Altitudine massima: 1.710 m
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza percorso: 11 km c.
Difficoltà: E
Peculiarità: L'itinerario ripercorre un'antica strada militare che collegava l'alto lago con la regione di Bellinzona valicando il passo di San Jorio.
Segnaletica: presente con paline segnavia.
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: strada sterrata, strada asfaltata
Periodo consigliato: fine aprile, primi di novembre
Punto di appoggio: Rifugio Giovo (per chiavi Trattoria Sant'Anna di Germasino: 0344 88501 - C.A.I. Dongo 0344 81074). Il rifugio non è custodito

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal Rifugio Giovo (1.706 m) si prende (a destra) l'antica strada militare che scende lungo la Valle dell'Albano. La strada taglia i pendii a sud che scendono dalla cresta che collega il Giovo con il Motto di Paraone; è consigliabile percorrere questo itinerario in assenza di neve. Si scende in direzione del Dosso di Brento passando a fianco dell'alpe omonima (1.430 m, 20'). La strada scende a tornanti e conduce alle baite di Piazza Cavada (1.175 m), poi, dopo un ruscello, ai Monti di Ciaccio e infine all'abitato di Brenzeglio (904 m, 1 h), sempre abitato durante il periodo estivo. Qui la carrareccia da sterrata diventa asfaltata, la si segue per alcuni km fino al bivio che conduce al Ponte delle Seghe. Proseguendo verso sinistra in breve si raggiungono le prime case di Garzeno (662 m, 2 h).

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano