Bretella di collegamento fra via dei Monti Lariani e Musso

Partenza: Labbio (chiesa di San Bernardo)
Tappa intermedia: Pozzuolo
Arrivo: Musso
Altitudine minima: 220 m
Altitudine massima: 1.141 m
Lunghezza percorso: 4 km c.
Difficoltà: E
Peculiarità: sentiero alternativo alla strada sterrata che collega Labbio con Musso.
Segnaletica: non presente.
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: mulattiera, sentiero e tracce di sentiero
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punto di appoggio: Il rifugio non è custodito

Da Labbio (1.020 m), possibile posto tappa sulla via dei Monti Lariani, si raggiunge la piccola Chiesa di San Bernardo (1.100 m), sull'omonima sella che separa la Valle dell'Albano dai Monti di Musso. Si risale sul filo di cresta in direzione nord est fra le esigue tracce di sentiero che portano al Sasso di Tegano (1.141 m), panoramico punto di osservazione su Valle dell'Albano e sull'alto lago. Scendendo fra affioramenti calcarei e rado pascolo, sempre sul dosso in direzione Musso, si raggiunge il Monte La Corna (781 m), quindi, seguendo il sentiero più evidente che passa sotto due tralicci della linea elettrica, si raggiunge Pozzuolo. Si Scende ancora più in basso e, passando in mezzo a un bosco di querce e robinie, si attraversa Dosdual e si arriva sulla strada asfaltata che sale dal paese. Ora si scende all'abitato fra i sentierini di servizio ai terrazzamenti coltivati delle frazioni alte di Musso, e, passando per Croda, si prende la comoda mulattiera che porta al municipio e quindi alla strada statale nei pressi della chiesa parrocchiale.