Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Scheda paese
Gera Lario

Altitudine: 210 m
Municipio: via Risorgimento 22010 GERA LARIO (CO). Tel.: 0344 84156

DESCRIZIONE DEL PAESE
Piccolo centro posto all'estremità della sponda occidentale dell'alto Lario, si trova allo sbocco del torrente Gera e ai piedi del Montemezzo ed è oggi una delle mete turistiche preferite dagli appassionati di sport d'acqua. A supporto di queste attività esistono moderne strutture private e pubbliche tra le quali il nuovo lido e il nuovo porto. Il comune occupa buona parte del Pian di Spagna, ampia zona paludosa tra il fiume Adda e il torrente Mera, considerato luogo protetto dalla Regione Lombardia per la sua caratteristica flora e fauna. Qui si trova il centro Telespazio, con le caratteristiche parabole per le comunicazioni satellitari visibili, anche dalla strada statale.

NOTIZIE STORICHE, CURIOSITÀ, TRADIZIONI
Si ipotizza che il nome Gera derivi dalla parola greca "leréus", sacerdote, a indicare la presenza di un luogo di culto. Questo paese fu fondato nelle vicinanze di Olonio e utilizzato dalle truppe spagnole come base durante gli scontri con i Grigioni di Valtellina. Il paese, nel 1482, ottenne dalla pieve di Sorico l'autonomia ecclesiastica. Seguì le vicende del feudo delle Tre Pievi, successivamente contea di Tolomeo Gallio (1580), fino a che, nel 1620, durante il dominio spagnolo, raggiunse anche l'autonomia amministrativa. Sulle case, affacciate sull'unica piazza allungata lungo la Strada Regina e ombreggiata da secolari platani, rimangono numerosi affreschi sacri del XVI e XVII secolo.

DA VEDERE
Santuario Nostra Signora di Fatima. Edificata nel 1634 nel centro del paese per rendere più comoda la partecipazione della popolazione alle funzioni religiose. Fu decorata con il contributo dei pescatori, che versavano il guadagno della pesca effettuata nei giorni festivi. L'edificio venne invaso dal fango e gravemente danneggiato dalla tragica alluvione dell'8 agosto 1951, che provocò la morte di 17 geresi. Ristrutturata dopo dieci anni di lavoro, fu consacrata nel 1963 dal vescovo di Como Felice Bonomini come santuario dei pescatori. Successivamente il santuario venne visitato dal vescovo di Fatima, Venancio Pereira, che consacrò i due altari laterali dando inizio a un gemellaggio spirituale tra Gera Lario e Fatima. Nel santuario, ora meta di pellegrinaggi e di incontri, è conservata un'effigie della Vergine proveniente da Fatima e benedetta a Roma, in San Pietro, nel 1959, da Papa Giovanni XXIII.

NUMERI ED INDIRIZZI UTILI
Guardia medica: 0344 82282.
Ospedali e Pronto Soccorso: via M. Pelascini, 3 Gravedona: 0344 92111.
Posta: via Risorgimento, 1: 0344 94010.
Comunità montana: via T. Gallio, Gravedona 0344 89038.
Proloco: via Regina: 0344 84113.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano