Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Scheda paese
Madesimo

Altitudine e abitanti: 1.550 m, 550 circa
Municipio: Via Nazionale, 20 - 23024 Madesimo
tel: 0343 53257

DESCRIZIONE DEL PAESE
Situato in alta Val San Giacomo, più conosciuta come valle Spluga, a pochi km dal confine con la Svizzera, Madesimo deve la sua notorietà come località turistica sia estiva che invernale alla sua particolare posizione geografica ed alla possibilità di poter sciare durante la stagione invernale fino a quota 3.000, garantendo un innevamento da dicembre ad aprile. Sulle origini del suo nome diverse sono le interpretazioni date dagli storici: la forma italiana "Madezeno" compare nel 1204 e quella latina "Madesimum" nel 1226, quando il comune di Chiavenna decise di costruire una strada di collegamento con l'alta valle. Lo storico Pietro Buzzetti pensò alla derivazione da "madens ad imum" (sgorgante ai piedi) per il fatto che anticamente la zona era paludosa. La tradizione turistica di Madesimo è di antichissima data; nel XII secolo Madesimo era un alpeggio di proprietà del comune di Chiavenna, ma a partire dal Seicento divenne una stazione climatica estiva in seguito alla scoperta di una fonte d'acqua solfato-terrosa e salino-magnesiaca ed alla costruzione di un piccolo stabilimento termale per l'utilizzazione di quest'acqua a scopo terapeutico e nel 1729, a seguito dell'ampliamento dello stabilimento, la località divenne un rinomato centro curativo. Infatti il poeta Giusuè Carducci vi soggiornò a scopo terapeutico per 15 estati dal 1988 al 1905, elogiando la purezza dell'aria e la bellezza del paesaggio in alcune sue composizioni poetiche. Come stazione di sport invernali Madesimo balza agli onori della cronaca nel 1911, quando vi si svolsero le prime gare di sci in Italia, e da allora la località divenne meta preferita sia per una vacanza estiva che invernale. Attualmente la skiarea di Madesimo si articola su di un'ampia rete di impianti di risalita che intersecandosi tra di loro permettono di raggiungere i 50 km di piste, adatte alla capacità di ognuno, dal principiante al provetto campione, da qualsiasi punto del paese. In estate la conca verde ed assolata in cui si adagia il paese, le cime che la circondano ed i numerosi laghetti alpini diventano mete di interessanti escursioni ed ascensioni; percorrendo infatti i vari sentieri si può scegliere tra una tranquilla passeggiata di circa un'ora od escursioni più impegnative. Interessante è il Trekking della Valle Spluga, un itinerario proposto dalla locale sezione CAI: otto tappe con arrivi e partenze facilmente raggiungibili dai principali centri della vallata. Il percorso si mantiene prima sul lato occidentale della valle (Alpi Lepontine) poi su quello orientale (Alpi Retiche) sviluppandosi ad un'altitudine media di circa 2.400 m, fornendo all'escursionista un quadro completo dell'ambiente montano della Valle Spluga.

DA VEDERE
La Baita Barin in centro paese, costruita nel 1597, un tipico esempio di architettura montana. Data l'importanza storica dell'edificio, dal 1976 l'intero fabbricato è sottoposto a vincolo ambientale sotto la tutela della Sovrintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici.
L'Osteria Vecchia (anno di costruzione 1781), ove è ancora conservata la tipica "stua" locale in cui il poeta Giosuè Carducci soleva trascorrere pomeriggi e serate durante i suoi soggiorni estivi madesimini.
L'Abete Carducci, piantato dal poeta nel 1890 nel giardino della villa che lo ospitava (Villa Adele in via Carducci).
La Cascata Groppera, a 5 minuti dal centro paese; un salto di 50 m alimentato dall'omonimo torrente ed illuminato anche nelle ore serali. Particolarmente suggestivo durante l'inverno, quando è interamente ghiacciato.

MERCATI, FESTE O APPUNTAMENTI PARTICOLARI
Ogni mercoledì nella stagione estiva si tiene il mercato comunale.
Il primo giovedì dopo il Ferragosto si tiene "La Fera de Madesim": laboratori artigianali per le vie del paese e degustazione di prodotti tipici locali e spettacoli folcloristici. Premio culturale Madesimo nel mese di agosto.
Nel corso delle stagioni turistiche estiva ed invernale numerosissime sono le manifestazioni turistico-sportive.

NUMERI ED INDIRIZZI UTILI
Sezione C.A.I. Valle Spluga: via degli Argini 0343 56250.
Soccorso Alpino Guardia di Finanza Madesimo: 0343 53043.
Guardia Medica Turistica: via alle Scuole: 0343 54300.
Farmacia: via A. de Giacomi: 0343 53180.
Ospedale Chiavenna: 0343 67111.
Ufficio Turistico Madesimo: via alle Scuole: 0343 53015.
Scuola Italiana Sci Madesimo Valle Spluga: via alla Fonte: 0343 53049.
Skiarea Valchiavenna Madesimo S.p.A.: via per Motta: 0343 53296.
Trasporti - autoservizi. corse giornaliere dalla stazione ferroviaria di Chiavenna; ferrovia: linea Milano-Tirano con cambio alla stazione di Colico, linea Colico-Chiavenna e coincidenza con il servizio autopulman per Madesimo; accessi stradali: SS36 del Lago di Como e dello Spluga (Milano-Colico-Chiavenna-Madesimo) e SS40 Regina (Como-Menaggio- Colico).

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano